Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

LIFE 2021-2027: accordo provvisorio sui finanziamenti

E’ stato raggiunto un accordo provvisorio tra Parlamento europeo e Consiglio sul programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima, che si colloca nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE per il periodo 2021-2027.

Il finanziamento si concentrerà sulla tutela dell'ambiente, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sul sostegno alla transizione verso l'energia pulita, migliorando l'efficienza energetica e aumentando la quota di energie rinnovabili.

Elementi cardine del nuovo programma LIFE 2021-2027 saranno la prosecuzione del sostegno alla transizione verso l'economia circolare e una maggiore mitigazione dei cambiamenti climatici, la centralità della tutela della natura e della biodiversità, un maggiore focus nei confronti dell'energia pulita e lo studio di soluzioni innovative, flessibili e sostenibili per rispondere con efficacia alle sfide ambientali e climatiche.

LIFE è uno dei programmi di finanziamento europei per i quali la Commissione ha proposto il maggiore aumento proporzionale per il periodo 2021-2027.

L'accordo provvisorio deve ora essere formalmente approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio.


Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2U6bg28