Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Open Call for Pilot Proposals – Progetto DESIGNSCAPES

Nell’ambito del progetto DESIGNSCAPES, finanziato nell’ambito di Horizon 2020, è stata approvata una Open Call for Pilot Proposals rivolta a soluzioni innovative che aiutino ad affrontare le sfide presenti nel contesto urbano. Le migliori innovazioni sono abilitanti attraverso il design, centrate sull'utente, incorporate in un ambiente urbano, pratiche e facilmente comprensibili.

L'obiettivo generale del progetto è quello di sfruttare il potenziale generativo degli ambienti urbani nel più alto numero possibile di città europee, per incoraggiare l'adozione e l'ulteriore potenziamento delle innovazioni ottenute attraverso processi di design da parte di imprese esistenti, start-up, autorità pubbliche e agenzie e altre parti interessate urbane.

L'obiettivo di questo bando è di identificare e finanziare non meno di 100 progetti pilota europei - 50 studi di fattibilità, 40 sviluppi di prototipi, 10 prove di scalabilità - che coinvolgano un numero globale di 300 persone fisiche nei rispettivi team.

Questi possono essere composti da professionisti del design e accademici, imprenditori startup, innovatori giovani e seriali, imprese (comprese le PMI), funzionari governativi, membri di ONG nonché facilitatori esperti di processi decisionali partecipativi.

Possono essere inserite idee e soluzioni esistenti e completamente nuove.

Il bando è suddiviso in tre fasi:

- Feasibility Studies, il cui premio è pari a 5.000 euro;

- Prototypes, il cui premio è pari a 25.000 euro;

- Scalability Proofs, il cui premio è pari a 25.000 euro.

Le fasi sono completamente indipendenti l'una dall'altra, il che significa che i candidati possono decidere di partecipare a una qualsiasi di queste, ma avere successo in una di esse non crea alcun vantaggio per i round seguenti.

Scadenze per le candidature:

- 26/10/2018 (Feasibility Studies);

- dal 27/10/2018 al 31/05/2019 (Prototypes);

- 29/11/2019 (Scalability Proofs)

 

Per maggiori informazioni:

http://designscapes.eu/open-calls/