Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Presentazione del libro "Il Muro. Berlino e gli altri" e incontro con l'autore Pietro S. Graglia

Modena, Venerdì 15 Novembre 2019

1989-2019: a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, ancora si costruiscono barriere, in Europa e altrove. Tornare a parlare del Berliner Mauer, rintracciandone la storia e le finalità politiche, serve per comprendere appieno il concetto stesso di “muro”: non come segno di sovranità e di controllo, ma come segno della mancanza, o della debolezza, di entrambi.

Cadono le ideologie, restano le macerie, tornano le paure: di fronte a situazioni geopolitiche instabili, e a un fenomeno migratorio sistemico che tutti ci coinvolge, come possono reagire le generazioni post-Muro? In questo volume Piero Graglia ci parla delle società murate di ieri e di oggi, dalla Grande Muraglia cinese fino all’attuale confine USA-Messico, mettendoci in guardia rispetto al rischio che comporterebbero nuove chiusure nel panorama mondiale.

All'incontro di presentazione del libro "Il Muro. Berlino e gli altri" saranno presenti l'autore Pietro S. GragliaProfessore di Storia dell’integrazione europea e di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, Salvatore Aloisio, Ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia che condurrà il dibattito, e Debora Ferrari, Assessora all'Europa e Cooperazione Internazionale del Comune di Modena.

L'iniziativa è a cura di Ufficio Politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, Centro Europe Direct, Istituto storico di Modena, Associazione Cuturale Italo-Tedesca ACIT e Movimento Federalista Europeo sezione di Modena e promossa nell'ambito delle iniziative del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena.

L'evento si terrà Venerdì 15 Novembre alle ore 18.30 presso la Galleria Europa, Piazza Grande 17, a Modena.


Locandina (pdf) - Invito (pdf)