Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto CLASS

Il Comune di Modena partecipa al progetto CLASS, co-finanziato dal programma europeo Horizon 2020.

Gli obiettivi principali del progetto sono:
- sviluppare un’architettura software in grado di sostenere e integrare strumenti e metodi di (big) data processing;
- aumentare le capacità “in tempo reale” dei sistemi di big data, facendo in modo che la velocità e l’accuratezza dei dati vada di pari passo con i trend in aumento in termini di volume, varietà e rapidità dei dati;
- applicare gli standard correnti in materia di condivisione, scambio e interoperabilità dei dati al campo della Smart City, del settore automobilistico, della gestione della mobilità e del traffico.

In particolare, il Comune di Modena sarà il luogo in cui verrà effettuata la parte sperimentale prevista dal progetto, che si concentrerà nell’area interessata dal bando periferie e presso l’Autodromo di Marzaglia.

Obiettivo della sperimentazione sarà quello di testare i benefici della distribuzione di big data in relazione a tre settori legati al settore automobilistico, alla mobilità, alla gestione del traffico:
- digital traffic sign application: offre l’opportunità di cambiare dinamicamente le condizioni del traffico basandosi su informazioni in tempo reale. Ciò permetterà ad esempio di indicare agli utenti della strada i migliori percorsi da fare in caso di incidenti o di segnalare “green routes” alle ambulanze, ecc.;
- smart parking application: offre informazioni relativamente a posti di parcheggio liberi nell’area;
- obstacle detection application: offre informazioni per i guidatori relativamente a oggetti situati sulla strada che potrebbero provocare incidenti.

Il progetto, iniziato il 1° gennaio 2018, avrà una durata di tre anni e si concluderà il 31 dicembre 2020. A coordinare il progetto è il Barcelona Supercomputing Center - Centro Nacional de Supercomputacion. Sono coinvolti anche l'Università di Modena e Reggio Emilia, la Maserati, IBM Israel Science & Technology Ltd. (Israele) e Atos (Spagna)

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto: https://class-project.eu/