Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Grow Green - "Nature-Based Solutions" per la resilienza idrica e climatica

Città verdi per la resilienza idrica e climatica, per la crescita economica sostenibile, per cittadini e ambienti sani

Il Comune di Modena partecipa al progetto Grow Green, co-finanziato dal programma europeo “Horizon 2020”.

Obiettivo di questo progetto è migliorare la resilienza idrica e climatica e contribuire a far fronte a fenomeni come inondazioni, alluvioni e isole di calore, tramite l'utilizzo di “Nature-Based Solutions” (NBS).

Le NBS sono strumenti che usano la natura e le funzioni naturali degli ecosistemi sani, per affrontare le sfide ambientali e legate ai cambiamenti climatici, con effetti che possono riguardare anche la sfera economica e sociale.

Aumentare gli spazi verdi nelle città, ad esempio, può portare a un aumento del turismo, offrire opportunità ricreative ai cittadini, contribuire all'abbassamento delle temperature e dei livelli di inquinamento nelle aree urbane.

Con questo progetto, le città frontrunner di Manchester, Valencia, Wroclaw e Wuhan e le città follower di Brest, Zara e Modena intendono sperimentare una metodologia, replicabile in altri contesti, che permetta lo sviluppo e l’adozione di “Nature-Based Solutions” in ambito urbano.
Le città frontrunner sono quelle più avanzate che guidano lo sviluppo e la sperimentazione, mentre le follower sono quelle che apprendono dalle prime.


Scarica la brochure del progetto


Profilo Facebook

Profilo Twitter

Candidatura

2016

Ente finanziatore

Commissione europea - Agenzia esecutiva per le piccole-medio imprese (EASME)

Programma

Horizon 2020

Leader

Comune di Manchester (Regno Unito)

Partner

Regno Unito: Agenzia sul cambiamento climatico di Manchester (MCCA); Università di Manchester (UNIMAN); Università di Cambridge (UCAM); Commissione per la nuova economia (NEWMAN); The Guinness Partnership Limited (TGPL)

Spagna: Comune di Valencia (VAL); Fondazione della Comunità Valenciana per la promozione strategica dello sviluppo urbano e dell'innovazione (INNDEA); Fondazione Tecnalia per la ricerca e l'innovazione (TEC); Bipolaire Arquitectos SLP (BIPOLAIRE); Università Politecnica di Valencia (UPV); Associazione Tarrasense (LEITAT)

Polonia: Comune di Wroclaw (WRO); Agenzia della società per azioni di Wroclaw (ARAW); Università di Wroclaw (WUELS)

Croazia: Comune di Zara

Italia: Comune di Modena

Francia: Comune di Brest; OuiShare

Belgio: Ufficio europeo regionale a Bruxelles dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN EURO)

Svizzera: Unione internazionale per la conservazione della natura e delle sue risorse (UICN)

Paesi Bassi: Trinomics BV

Durata

60 mesi