Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

URBACT III

“ZCC - Zero Carbon Cities” è un progetto co-finanziato dal programma europeo “URBACT III” - Bando “Action Planning Networks”.

URBACT III” nasce con l'obiettivo di migliorare le capacità delle città europee nel gestire politiche urbane sostenibili e di programmazione strategica.

In particolare, le “Action Planning Networks” sono reti transnazionali formate da città che condividono problematiche comuni a livello urbano e che mirano a elaborare piani d’azione integrati al fine di superare le problematiche individuate.

La finalità di “ZCC - Zero Carbon Cities” è sostenere le città partecipanti nella definizione di obiettivi basati su un approccio scientifico, di riduzione delle emissioni di carbonio e nella elaborazione di Piani d'azione a zero emissioni di carbonio, in modo da contribuire pienamente all'attuazione degli Accordi di Parigi e alla nuova visione strategica dell'UE in tema di zero emissioni nette al 2050.

Il progetto, attualmente nella fase 1 di realizzazione, oltre al Comune di Modena, vede il coinvolgimento di altri 6 Comuni in: Belgio, Croazia, Estonia, Germania, Regno Unito, Romania.

Nel corso delle due fasi di progetto, il Comune di Modena dovrà: contribuire alla realizzazione di uno studio di riferimento che presenti lo stato dell'arte della città, le sfide, le barriere, le strategie e le politiche, e che promuova una metodologia di scambio e apprendimento reciproco e un programma di lavoro; identificare gli stakeholder locali da coinvolgere in un "URBACT Local Group", realizzando così attività di scambio e apprendimento a livello locale; sviluppare Piano di azione locale (da adottare entro la fine del progetto), che promuova e incoraggi la realizzazione degli obiettivi di impatto climatico zero, e la sperimentazione di un'azione su piccola scala; diffondere i risultati della rete e contribuire all’elaborazione di raccomandazioni per altre città, amministratori e organizzazioni europee.

Candidatura

2019

Ente Finanziatore

Commissione europea e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano

Programma

URBACT III (2014-2020)

Leader

Regno Unito: Comune di Manchester

Partner

Italia: Comune di Modena

Croazia: Comune di Zara

Estonia: Comune di Tartu

Belgio: Comune di Vilvoorde

Germania: Comune di Francoforte Sul Meno

Romania: Comune di Bistrita

Durata

30 mesi