Salta al contenuto

Contenuto

Venerdì 10 maggio 2019 | ore 12.00 - 14.00

presso l'Agorà della scuola secondaria di 1°grado Piersanti Mattarella - Modena

Festa dell'Europa
Incontro organizzato dal "Senato Mattarella" rivolto a tutta la scuola

Programma

  • Inno alla gioia di Beethoven, suonato dagli studenti della scuola
  • Introduzione all'Unione europea, Elisabetta Olivastri centro Europe Direct Modena
  • Cos'è Erasmus, Cecilia Intonti tirocinante centro Europe Direct Modena
  • Documentario realizzato dai ragazzi del Senato
    Il documentario riassume ogni macrosettore in cui opera l’Unione illustrando ciò che l’UE fa per tutti noi, partendo dalle politiche migratorie, passando dal settore ambientale, alimentare, industriale, sanitario, istruzione, sport e molto altro, sino ad arrivare al tema della giustizia europea posta a tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino.
  • A fine incontro attività interattive sull’Europa in cui tutti i ragazzi dell’istituto potranno partecipare nell’ottica del “gamification”, ossia l’arte di imparare divertendosi

Il Senato Mattarella dell’IC3 “P. Mattarella”, è un organo democratico studentesco, consta di 22 membri, un rappresentante maschile ed una rappresentante femminile, votati dai propri compagni per ogni classe. Le riunioni si svolgono pubblicamente presso la biblioteca dell’IC3 a cadenza settimanale ed in orario extra-scolastico, i ragazzi sono seguiti dalla docente Caterina Battista. A seconda delle attività si discute, si decide e si vota secondo maggioranze prestabilite fissate in un apposito Statuto di cui si è dotato il collegio durante il primo insediamento. I senatori, oltre a farsi portavoce della volontà degli alunni di tutto l’istituto, si adoperano per mettere in atto diversi progetti rientranti nell'ampio raggio dell'educazione alla cultura e alla cittadinanza.
Un tema di cui quest’anno il Senato si è fatto portavoce è stato quello della cultura alla cittadinanza europea.

L'introduzione all'incontro (pdf)

.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06