Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Incontri #stavoltavoto

Per sensibilizzare gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado alle elezioni europee del 26 maggio, partendo dal ruolo del Parlamento europeo e da ciò che concretamente svolge a tutela dei cittadini

2, 3, 6, 13, 15, 23 e 24 maggio 2019 | ore 9.00 - 11.30

Galleria Europa - Piazza Grande, 17 - Modena

Dal 23 al 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea in 27 Paesi voteranno per eleggere i 705 rappresentanti al Parlamento europeo e indirettamente aiuteranno a decidere chi guiderà la Commissione europea.

Per ogni cittadino, votare alle elezioni europee significa avere l'opportunità di influire sulla composizione del Parlamento e sulle decisioni che adotterà nel corso dei cinque anni della legislatura.

Come sono eletti i deputati al Parlamento europeo? Che cosa sono i gruppi politici e come sono composti?  Queste solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta.

Attraverso video, interviste e strumenti multimediali, l’incontro avvicina i giovani al voto partendo dal ruolo del Parlamento europeo e da ciò che concretamente svolge a tutela dei cittadini.

Nella seconda parte dell'incontro presenteremo le opportunità di mobilità che l'Unione europea offre ai giovani cittadini.