Salta al contenuto

Contenuto

#europee2019 

Dal 23 al 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea in 27 Paesi voteranno per eleggere i 705 rappresentanti al Parlamento europeo e indirettamente aiuteranno a decidere chi guiderà la Commissione europea.

Per ogni cittadino, votare alle elezioni europee significa avere l'opportunità di influire sulla composizione del Parlamento e sulle decisioni che adotterà nel corso dei cinque anni della legislatura.

Come sono eletti i deputati al Parlamento europeo? Che cosa sono i gruppi politici e come sono composti?  Queste solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta.

Attraverso video, interviste e strumenti multimediali, l’incontro avvicina i giovani al voto partendo dal ruolo del Parlamento europeo e da ciò che concretamente svolge a tutela dei cittadini.

Nella seconda parte dell'incontro presenteremo le opportunità di mobilità che l'Unione europea offre ai giovani cittadini.

Caratteristiche

La presentazione delle tematiche legate all'Unione europea prevede momenti di lezione frontale, proiezioni di video, navigazione tra i siti di maggiore interesse e quiz per consolidare le informazioni acquisite.

L'incontro è condotto da esperti del centro Europe Direct  affiancati da giovani che hanno partecipato alle opportunità di mobilità dell’Unione europea e che portano la loro testimonianza.

L'attività didattica si svolge accanto a una porzione originale del Muro di Berlino.

Dove

Centro Europe Direct - Galleria Europa
Comune di Modena, Piazza Grande 17 - 41121 Modena
Qualora si mettano assieme più classi anche presso l’Aula magna delle scuole

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06