Salta al contenuto

Contenuto

Venerdì 15 novembre, Galleria Europa | ore 18:30 - 20:00

Il Muro. Berlino e gli altri

Incontro con l’autore Piero S.Graglia

Conduce Salvatore Aloisio, Università di Modena e Reggio Emilia

Introduce Debora Ferrari, Assessora all'Europa e Cooperazione Internazionale - Comune di Modena

 

Cadono le ideologie, restano le macerie, tornano le paure: di fronte a situazioni geopolitiche instabili, e a un fenomeno migratorio sistemico che tutti ci coinvolge, come possono reagire le generazioni post-Muro? In questo volume Piero Graglia ci parla delle società murate di ieri e di oggi, dalla Grande Muraglia cinese fino all’attuale confine USA-Messico, mettendoci in guardia rispetto al rischio che comporterebbero nuove chiusure nel panorama mondiale.  

Piero S. Graglia - Professore di Storia dell’integrazione europea e di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato per il Mulino tre raccolte di scritti di Altiero Spinelli (1993, 1996 e 2000), il saggio L’Unione europea (2000), e il volume Altiero Spinelli (2008). Per Franco Angeli ha curato il carteggio tra Ernesto Rossi e Altiero Spinelli: Empirico e Pantagruel. Per un’ Europa diversa. Carteggio 1943-1945 (2012). 

L'iniziativa è a cura di Ufficio Politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, Centro Europe Direct, Istituto storico di Modena, Associazione Cuturale Italo-Tedesca ACIT e Movimento Federalista Europeo sezione di Modena.

E' un evento promosso nell'ambito delle iniziative del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena.  

Vai al calendario completo delle iniziative del Comitato per la storia e le memorie del Novecento

Si ringrazia UBIK Libreria

Locandina (pdf) - Invito (pdf)

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06