Salta al contenuto

Contenuto

La Bella Resistenza è un libro di storia sulla crisi dell’Italia liberale, la dittatura fascista, l’antisemitismo e la guerra di liberazione nazionale che si rivolge a un pubblico di lettori giovani, ragazze e ragazzi che stanno costruendosi faticosamente, in questo mondo senza memoria, il proprio punto di vista sulle vicende del passato e sulle sfide del futuro. Autore del libro Biagio Goldstein Bolocan

Lunedì 28 gennaio 2019 - ore 17.30
Sala Manifattura - San Filippo Neri, in via S. Orsola 52 – Modena

Presentazione del libro:
La Bella Resistenza. L’antifascismo raccontato ai ragazzi
di Biagio Goldstein Bolocan

Dialogano con l’autore:
Francesca Negri, Istituto storico di Modena
Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura, Regione Emilia-Romagna

 

La Bella Resistenza è un libro di storia sulla crisi dell’Italia liberale, la dittatura fascista, l’antisemitismo e la guerra di liberazione nazionale che si rivolge a un pubblico di lettori giovani, ragazze e ragazzi che stanno costruendosi faticosamente, in questo mondo senza memoria, il proprio punto di vista sulle vicende del passato e sulle sfide del futuro.

Il libro si propone di affrontare il delicatissimo tema della memoria cercando di far vibrare corde vive, sensibili, palpitanti.

L’idea che struttura il libro è semplice: intrecciare livelli diversi di Storia, in un’alternanza serrata di racconto dei grandi scenari (che aiutano a inquadrare e comprendere le coordinate del contesto storico del trentennio 1914-1945) e racconto di una storia familiare, in una feconda dialettica di macro e micro storia, di storia universale e storia personale, intestata a uomini e donne, per lo più ragazzi, con un nome e un cognome, un volto, una biografia.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biagio Goldstein Bolocan nasce a Milano nel 1966. Laureato in Storia, si è occupato di divulgazione nei musei storici di Milano e ha insegnato nelle scuole serali del Comune. Da oltre vent’anni lavora nell’editoria scolastica come editor e autore di manuali di storia per la scuola secondaria di I e II grado. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il lato oscuro della luna (Cairo), cui ha fatto seguito nel 2013 Una guerra privata (Cairo). Nel 2017 ha pubblicato con Feltrinelli Il traduttore. Sempre per Feltrinelli, La bella Resistenza. L’antifascismo spiegato ai ragazzi (2019).


È un'iniziativa organizzata dall'Istiituto storico in collaborazione con l'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali - Centro Europe Direct  del Comune di Modena, nell’ambito delle iniziative dedicate al “27 gennaio - giorno della memoria”

 

Scarica Locandina(pdf)


Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06