Salta al contenuto

Contenuto

Sala Truffaut

via degli Adelardi, 4 - Modena

ore 21.15

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Il pieghevole  (pdf) e la locandina (pdf) dell'iniziativa 

 

Martedì 7 maggio 2019 ore 21.15

L’ALTRO LATO DI OGNI COSA   (Druga strana svega)  | film di Mila Turajlić| Serbia, Francia, Qatar

Il documentario realizzato dalla regista serba Mila Turajlić racconta attraverso la storia di una famiglia la lotta di un intero paese e di un’intera società per la democrazia e contro il nazionalismo. Il film ci presenta un’attivista in un periodo di grandi sconvolgimenti e mette in discussione il ruolo che ogni generazione ha nella lotta per un futuro migliore.

 

Martedì 21 maggio 2019 ore 21.15

STYX | film di Wolfgang Fischer | Germania, Austria

Il film, diretto dall’austriaco Wolfgang Fischer, comincia come un documentario ma si rivela poi un’allegoria sapientemente costruita del nostro mondo diviso e dell’ambivalenza nei confronti dei rifugiati. La protagonista parte per la vacanza che ha sempre sognato: un traversata in solitaria dell’Atlantico. Dopo una tempesta si trova nei pressi di una nave alla deriva piena di persone che hanno disperatamente bisogno di aiuto. La guardia costiera le ordina di non immischiarsi perché non ha i mezzi per essere d’aiuto ma il suo senso di responsabilità la tormenta. Se ne andrà sapendo che delle persone perderanno la vita in mare?

 

Martedì 28 maggio 2019 ore 21.15

DONNA ELETTRICA (Kona fer í stríð) | film di Benedikt Erlingsson | Islanda, Francia, Ucraina  

Il film del regista islandese Benedikt Erlingsson è una saga femminista gioiosa, inventiva ed energica. Il film racconta la doppia vita di un’insegnante di musica che è anche un’attivista ecologista. Quando sta per compiere la sua azione più clamorosa la protagonista scopre che la sua domanda di adozione è stata finalmente accettata e c’è una bambina in Ucraina che la aspetta.

 

LUX FILM PRIZE  Luxprize.eu

IL CINEMA EUROPEO PER GLI EUROPEI

Il Parlamento europeo sostiene il cinema europeo, la sua ricchezza, la sua diversità e la sua capacità stimolare il confronto. Il LUX FILM PRIZE continua a proporre una sorprendente varietà di generi e stili grazie ai film di giovani registi europei di talento.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06