Salta al contenuto

Contenuto

Un volontario affiancherà il personale del Centro Europe Direct nella attività di informazione al pubblico, di animazione con le scuole e di comunicazione sulla cittadinanza europea e sulla mobilità transnazionale. Gestirà i profili "social" del Centro Europe Direct.
L'altro volontario sarà impegnato principalmente nelle attività di redazione di prodotti e materiali informativi e di sostegno allo sviluppo di progetti europei.

Entrambi i volontari saranno coinvolti nelle attività di sensibilizzazione al servizio civile nazionale promosse dal COPRESC, l'ente di coordinamento provinciale degli enti di servizio civile.


I requisiti per candidarsi, al Servizio Civile Universale, sono i seguenti:

  • avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura;
  • non avere subito condanne di primo grado per reati penali;
  • essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.


I progetti hanno una durata di 12 mesi ed ai volontari spetta un compenso mensile pari a 439,50 euro (per un impegno settimanale di 25 ore complessive o di 1145 ore annue) che viene corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Quest'anno c'è una importante novità riguardo la presentazione della domanda che si può presentare solo online e per accedere alla piattaforma sono necessarie le credenziali SPID.

Quindi prima di tutto è necessario munirsi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè delle credenziali valide per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Si raccomanda di non aspettare l’ultimo momento per richiedere le credenziali perché sono previsti dei tempi per il rilascio, bisogna prima registrarsi e poi recarsi allo sportello per completare la procedura con il riconoscimento di persona.

Tutte le informazioni su Spid  e l’elenco dei soggetti che rilasciano le credenziali si trovano sul sito nazionale www.spid.gov.it .

Anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena rilascia, gratuitamente, le credenziali Spid.
Le informazioni su come richiederle sono disponibili a questo indirizzo: www.comune.modena.it/servizi-online/spid


Creata questa, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Nella sezione “Selezione volontari SC” trovi tutte le informazioni e potrai scaricare il bando di Servizio Civile Universale 2019.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura contatta:

COPRESC MODENA
tel. 059 2032814
email copresc@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06