Salta al contenuto

Contenuto

Progetto Erasmus+, azione KA1, mobilità docenti per formazione all’estero

Job shadowing: i docenti osserveranno il lavoro dei colleghi di altre scuole europee, in cooperazione con i partner spagnoli e francesi per realizzare un arricchimento culturale e un miglioramento dei metodi di insegnamento.

3 docenti a Blois (Francia) 3 docenti a Granada (Spagna)

Corsi metodologici: la loro realizzazione permetterà ai docenti dell’ITES Barozzi di migliorare le loro competenze linguistiche e la competenza in nuove metodologie e pratiche per motivare gli studenti all’apprendimento.

2 docenti a Utrecht (Olanda) 2 docenti a Copenaghen (Danimarca) 2 docenti a Helsinki 

Per saperne di più (pdf)

Progetto Erasmus+, azione KA102, ambito VET per stage lavorativi degli alunni all’estero (Spagna e Francia)

I Tirocini formativi finanziati dall’azione Erasmus VET daranno l’opportunità agli alunni dell’ITES Barozzi di effettuare un’esperienza professionale in un’azienda europea, di migliorare il proprio livello di apprendimento delle lingue straniere, di potenziare le proprie prospettive di occupazione e carriera e di partecipare attivamente alla società e alla cittadinanza europea.

A.S. 2017/2018

Periodo: 3 settimane a maggio 2018, 4 alunni andranno a Nantes (Francia) e 4 alunni andranno a Granada.

Per saperne di più 

Progetto Erasmus+, azione KA2, partenariato strategico, realizzazione progetto CIVIC per mobilità all’estero di docenti ed alunni

Obiettivo: approfondire la conoscenza dei valori civici a livello locale e europeo; Acquisire attivamente delle conoscenze sull’UE e i suoi stati membri a livello politico, sociale e culturale; Sviluppare competenze trasversali e personali per realizzare attività diverse nell’ambito dei gruppi di lavoro; Comunicare con studenti europei in francese e inglese. Usare attivamente le nuove tecnologie.

Mobilità previste:

ottobre 2017: 2 docenti in Romania

dicembre 2017: Italia

aprile 2018: 2 docenti +2 alunni Polonia

dicembre 2018: 2 docenti+2 alunni Portogallo

marzo 2019: 2 docenti + 2 alunni Francia

maggio 2019: conclusione in ROMANIA

Gli alunni ambasciatori lavoreranno al pomeriggio in laboratori con docenti di francese, di diritto, storia dell’arte per produrre materiale da presentare durante le mobilità e che confluirà in un libro che raccoglierà unità di apprendimento interdisciplinare di educazione civica.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06