Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ANNULLATO - Seminario nell'ambito del ciclo di incontri "Europa e democrazia. Verso il futuro dell'Unione europea"

In ottemperanza con le indicazioni del Governo e della Regione Emilia-Romagna in merito all'emergenza del COVID-19, l'iniziativa è stata annullata. Presentazione editoriale di “Orbán . Un despota in Europa" di Stefano Bottoni.
3 marzo 2020 | ore 18:00
Galleria Europa, Piazza Grande 17 - Modena

Incontro con Stefano Bottoni autore del libro “Orbán . Un despota in Europa"
dialoga con l’autore Giuliano Albarani, Università di Modena e Reggio Emilia

 

Il libro, uscito nel 2019, e pubblicato da Salerno editrice, si concentra sul "modello Orbán”, inteso come sistema politico culturale che propugna un'idea di Europa alternativa rispetto a quella democratico-liberale. Partendo da una condizione di Paese periferico all'interno del contesto europeo, con la stagione di Viktor Orbán,l'Ungheria è assurta allo status di "laboratorio illiberale" per eccellenza, al punto da suscitare consensi sempre più ampi nel resto d'Europa. L'occidentalizzazione dell'Ungheria, e più in generale dei Paesi appartenenti all'ex Patto di Varsavia, sembra fallita. È possibile che abbia invece successo il processo inverso, “l'orbanizzazione” dell'Europa?

 

Stefano Bottoni, insegna Storia dell'Europa orientale presso l'Università di Firenze ed è stato Senior Research Fellow presso l'Accademia delle scienze di Budapest.

Giuliano Albarani, insegna Storia delle istituzioni e delle culture politiche contemporanee presso

l’Università di Modena e Reggio Emilia. È presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Scarica la locandina

 

Iniziativa promossa da: Limes Club Modena | Istituto storico di Modena | Comune di Modena - Ufficio progetti europei, relazioni internazionali e progetti complessi | Europe Direct Modena