Salta al contenuto

Contenuto

Il Centro Europe Direct Modena vi invita a "CITAR DANTE - Espressioni dantesche per l''italiano di oggi" che avrà luogo il 9 aprile 2021 a partire dalle ore 17 sui canali facebook e youtube del Centro.

Sempre più diffusamente nel linguaggio anche comune e familiare, ricorrono frasi ed immagini che risalgono al testo della Divina Commedia.
Il culto di Dante e l’amore che ha reso immortale nei secoli la Divina Commedia non sono sempre legati alla conoscenza integrale e filologicamente sostenuta delle sue opere. A livello dotto e a livello popolare spesso quell’amore è riconducibile ad un grumo di versi insediatisi nella memoria appena letti, o per la loro musicalità o per la loro universalità sapienziale o per balenio misterioso di ascose verità che muovono la fantasia e suscitano curiosità intellettuale per tutti gli anni della vita. Sono i versi della consapevolezza della fragilità e insieme della immensità dello spirito umano.
A cento e più studiosi di tutto il mondo si è rivolta la “Lectura Dantis Metelliana” invitandoli al commento di queste sparse gemme singolari: ciascuno nella libertà della propria sensibilità e situazione culturale di area geografica, di lingua, di fede e di disciplina coltivata. Si è così determinata una entusiastica mobilitazione di intelligenze che ha prodotto il risultato che si offre agli appassionati di Dante di tutti i Paesi del mondo, nella occasione delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del Poeta.
A cura di Irene Chirico - Paolo Dainotti - Marco Galdi

Citar Dante
Espressioni dantesche per l’italiano di oggi (ETP Books, Atene, 2021)
9 aprile 2021 ore 17:00
Diretta streaming
https://www.facebook.com/EuropeDirectModena
https://www.youtube.com/user/EuropeDirectModena

Programma

Saluto di
Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena

Introduce
Irene Chirico, curatrice del volume e direttrice scientifica della Lectura Dantis Metelliana

Intervengono:

Gerasimos Zoras, Università di Atene
Alberto Bertoni, Università di Bologna
Elisabetta Menetti, Università di Modena e Reggio Emilia
Rosa Maria Coppelli, Liceo A. Tassoni - Modena
Alessandra Mantovani, Liceo G.Pico - Mirandola

Modera
Marco Galdi, presidente della Lectura Dantis Metelliana

Promosso da Ufficio progetti europei-Europe Direct Modena con MEMO-Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri", Lectura Dantis Metelliana, ETP Books.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06