Salta al contenuto

Contenuto

App, videogiochi e progetti didattici per partecipare alla storia.

Venerdì 12 novembre 2021 | ore 18:00

Deborah Paci, Docente "Didattica e fonti digitali per la storia" - Università di Modena e Reggio Emilia

Conduce Metella Montanari, Direttrice Istituto storico di Modena

L’intervento intende guardare al muro di Berlino da una prospettiva insolita, quella di chi sia desideroso di partecipare e rivivere la storia di quell'evento.

Verranno presentati progetti digitali, App, allestimenti museali realizzati facendo uso delle applicazioni di realtà aumentata nonché serious game e war game allo scopo di dimostrare come questi strumenti, grazie alla loro componente interattiva, possano favorire la trasmissione del discorso storico in un'ottica di Public History.

La lezione sarà registrata e resa disponibile sui canali dei promotori.

Per partecipare all'incontro è consigliata la prenotazione attraverso il modulo di registrazione.
Per l’accesso in Galleria Europa è necessario il Green Pass.

Deborah Paci, storica contemporaneista, insegna presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Bologna. Si è addottorata in cotutela presso l’Università di Padova e l’Université de Nice Sophia Antipolis (2013), è stata assegnista di ricerca (2013-2017) e ricercatrice a tempo determinato (RTDA) (2017-2020) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È membro del comitato di redazione di "Island Studies Journal", "magazén | International Journal for Digital and Public Humanities", "Cadernos do Tempo Presente".

Fa parte del comitato direttivo di "Public History Weekly", è cofondatrice e direttrice scientifica di "Diacronie. Studi di storia contemporanea" e della collana "Tracce. Percorsi internazionali di storia contemporanea” pubblicata da Unicopli. È inoltre responsabile scientifica, insieme a Tiago Gill ed Enrica Salvatori, del portale di Storia digitale “Cliomatica”. I suoi interessi di ricerca vertono sugli studi insulari, in particolare nell'area mediterranea e baltica, sulla Digital Public History, sull'antisemitismo in Francia e sulla storia delle idee

Promosso da Associazione culturale italo tedesca “Accademia della Crucca” - ACIT e EUROPE DIRECT Modena in collaborazione con Istituto storico di Modena, MFE Modena, Master in Public & Digital History- UNIMORE, Goethe-Institut Roma.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contenuti correlati