Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Archivio 2007

Una nuova Primavera per l'Europa
Ciclo di seminari "Una nuova Primavera per l'Europa" per riflettere sul progetto di integrazione comunitaria a cinquant'anni dalla firma dei Trattati di Roma. L'iniziativa è promossa da Europe Direct Info Point Europa di Modena, in collaborazione con la Circoscrizione 1, con la Facoltà di Economia "M. Biagi", con il Centro di Documentazione e Ricerche sulle Comunità europee dell'Università di Modena e Reggio Emilia e con l'adesione della Università per la libera età N. Ginzburg.
Periodo: 12 febbraio - 5 marzo 2007
Il programma

Aperitivo Europa "Dentro la Storia dell'Integrazione europea. L'azione di Altiero Spinelli per un'Europa dei Cittadini"
Il 20 aprile si terrà il primo appuntamento 2007 degli Aperitivi Europa dal titolo "Dentro la Storia dell'Integrazione europea. L'azione di Altiero Spinelli per un'Europa dei Cittadini". Relatori d'eccezione saranno il Prof Pietro Graglia, Docente di Storia dell'integrazione europea, e l'On. Monica Frassoni, Deputata al Parlamento europeo. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all'incontro che avrà inizio alle ore 18 presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e di Filosofia in Largo Sant'Eufemia, 19, Modena.
Programma

Incontro di studio 9 maggio 2007
Mercoledì 9 maggio 2007 si terrà l'incontro di studio "Le nuove frontiere del diritto dell'Unione Europea a 50 anni dai trattati di Roma" promosso dal Centro di Documentazione Europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Europe Direct - Info point Europa del Comune di Modena.
A cinquant'anni dalla firma dei trattati di Roma si terrà un bilancio delle conquiste realizzate in mezzo secolo d'integrazione europea. L' iniziativa parte dal progetto 50 anni d'Europa insieme, realizzato dalla rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L'incontro si svolgerà nell'aula magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia, via dell'Università 4, Modena, dalle ore 11 alle ore 13.
Il programma

12 maggio, Modena - 50 anni d'Europa "Più opportunità, meno frontiere"

Sabato 12 Maggio alle ore 10,00 presso la Chiesa di San Vincenzo a Modena, il Presidente del Consiglio Comunale Ennio Cottafavi e il Presidente del Consiglio Provinciale Luca Gozzoli invitano i consiglieri, gli amministratori e i cittadini all'evento pubblico di celebrazione del 50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma, organizzato nell'ambito del progetto nazionale ideato e promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con la Rete Europe Direct.
Partecipano all'iniziativa GIORGIO PIGHI Sindaco di Modena, PIER VIRGILIO DASTOLI Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ARRIGO LEVI Consigliere del Presidente della Repubblica, TOMMASO PINCELLI Studente del Liceo L. A. Muratori.
Esecuzione musicale Coro Luigi Gazzotti, diretto da Giulia Manicardi e accompagnato al pianoforte da Francesco Frudua

Il programma


Speciale Europa
Per festeggiare il Cinquantesimo anniversario del trattato di Roma si prevede l'uscita di due speciali Europa sulla Gazzetta di Modena, il primo in occasione del 25 marzo e il secondo per la festa dell'Europa il 9 maggio.
Le pagine dello speciale del 25 marzo: pagina 1, pagina 2, pagina 3

Incontra Europe Direct di Modena al Jobmeeting ARESTUDJOB
!
Il 30 maggio ArestudJob, organizzato da ARESTUD - Azienda regionale per il diritto allo studio - e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sarà a Modena presso la residenza universitaria all'interno del Campus Universitario, in Via Campi 309.
Jobmeeting ARESTUDJOB è l'occasione per gli studenti di incontrare i responsabili delle risorse umane di aziende locali e internazionali.
Lo staff di Europe Direct - Eurodesk di Modena sarà presente con spazio espositivo e di consulenza per tutta la giornata e, a partire dalle 15, terrà un workshop sul programma comunitario Gioventù in Azione e le carriere internazionali.
Vai al programma

Formazione per i docenti: il corso "L'Europa a scuola"
Il corso di formazione rivolto la mondo della scuola per presentare le opportunità di mobilità, cooperazione e formazione del nuovo Programma per l'apprendimento permanente – LLP, che ha sostituito, integrandoli assieme, i precedenti Socrates e Leonardo.
Periodo dal 17 ottobre al 7 novembre 2007
Vai al programma

Perche' l'Europa e' il nostro futuro
L'Università per la libera età N. Ginzburg, Europe Direct Info Point Europa di Modena e il liceo L. A. Muratori promuovono "Perché l'Europa è il nostro futuro - Lezioni di approfondimento dell'Unione Europea", ciclo di incontri rivolti a sollecitare e stimolare il dibattito e la riflessione sul "Futuro dell'Europa" e del suo processo d'integrazione.
L'iniziativa è fatta in collaborazione con Progetto Europa del Comune di Modena, Modulo "J. Monnet" di diritto dell'Unione europea presso la facoltà di Economia "M. Biagi", Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Movimento federalista europeo di Modena.
La partecipazione al corso è gratuita.
Periodo: 30 ottobre - 27 novembre 2007
Vai al pieghevole

Eureka! - Un affascinante viaggio alla riscoperta delle tradizioni musicali e poetiche della nostra Europa
Nel 2007, la rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE) si è avvalsa dello spettacolo Eureka! per celebrare il ventennale del Programma Erasmus portandolo in scena all'interno del progetto "I giovani e l’Europa insieme in movimento".
Il progetto, realizzato col sostegno alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e delle Università e degli istituti di formazione e di ricerca in cui i centri hanno sede, si è articolato in una serie di eventi volti a diffondere la conoscenza dei programmi comunitari che favoriscono la mobilità transnazionale.
Il progetto è una proposta di Europe Direct Carrefour Emilia di Reggio Emilia e di Europe Direct Info Point Europa di Modena
Per saperne di più

Seminario: La Riforma del Bilancio dell'Unione europea
La Facoltà di Economia M. Biagi, Corso J. Monnet, dell'Università di Modena e Reggio Emilia , in collaborazione con Europe Direct – Infopoint Europa del Comune di Modena, propone il seminario "La Riforma del Bilancio dell'Unione europea" che si terrà il 13 dicembre 2007, a partire dalle ore 14, in Viale Fontanelli, 11 a Modena.
Vai al volantino