Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Archivio 2009

9 novembre 1989 cade il muro di Berlino: come cambia l'Europa

Il 9 novembre del 1989 cade il muro di Berlino, simbolo della guerra fredda e della cortina di ferro eretta al termine della seconda guerra mondiale. Quest'anno si celebra il ventesimo anniversario di quell'evento che ha dato avvio al processo di riunificazione del continente europeo e che ha reso possibile quello storico processo di allargamento dell'Unione europea, oggi composta da 27 Paesi e da quasi 500 milioni di cittadini. Un' Europa unita, libera e democratica. Per riflettere su come è cambiata l'Europa e aiutare giovani e studenti ad avvicinarsi a quel periodo storico si propongono diverse attività ed iniziative.

Piano di attività (pdf)

Tavola rotonda "Traguardi raggiunti e nuove sfide per le politiche di genere nella VII legislatura dell'europarlamento"

A cinque mesi delle Elezioni Europee di giugno 2009 si propone un confronto tra Elette al Parlamento europeo e il territorio e la società civile. Partendo dagli obiettivi raggiunti sinora grazie alle politiche di genere dell'UE quali sono le nuove sfide che la VII legislatura (2009-2013) del Parlamento europeo dovrà affrontare? Quali i temi più urgenti da discutere e trattare?

Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati in un dibattito aperto Sabato 31 ottobre 2009 alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Modena, Piazza Grande 16 41121 Modena.

Il programma (pdf)


Premio internazionale Profilo Donna

La ventesima edizione del Premio Internazionale Profilo Donna, il riconoscimento che dal 1989 premia ogni anno a Modena dieci donne dal rilevante profilo professionale, si svolgerà SABATO 31 OTTOBRE presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena in un gala di premiazione che prenderà inizio alle ore 18,30.  L'apertura dell'evento, in diretta televisiva, vedrà gli allievi e le allieve dell'Accademia militare di Modena danzare sulle note di un walzer di Strauss eseguite dall'Orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia guidata dal maestro Fulvio Penso. Con la regia di Andrea Masoni, l'evento sarà presentato da Marco Senise e Cristina Bicciocchi, giornalista ideatrice del premio e direttrice di Profilo Donna Magazine.

La ventesima edizione è dedicata alla divina del cinema muto Lyda Borelli.

Il progrmma (pdf)


28 settembre. Giornata studi: Il Mestiere del Traduttore tra nuove competenze e nuove tecnologie

Il Dipartimento di Studi Linguistici sulla Testualità e la Traduzione, in collaborazione con Europe Direct Modena e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena, promuove la giornata studi "Il Mestiere del Traduttore tra nuove competenze e nuove tecnologie" organizzata nell'ambito della giornata europea delle lingue.L'appuntamento è per lunedì 28 settembre a partire dalle 10 presso l'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia

Il programma (pdf)


“Insegnare i diritti umani” - Corso di formazione

Inizia il 28 settembre il corso di formazione “Insegnare i diritti umani” rivolto ai docenti della scuole elementari , medie e superiori di Modena e provincia. Il corso parte dai contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea per favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo di iniziative e programmi didattici centrati sull’educazione al rispetto dei diritti umani.E' possibile insegnare i diritti umani? In che modo si può essere efficaci? 

Il programma (pdf)


Notte europea dei ricercatori

Il 25 settembre a Modena ed a Reggio Emilia, come nelle altre città universitarie dell'Emilia Romagna, si terrà la "Notte dei ricercatori – Everyday Science". Numerose le iniziative di coinvolgimento della cittadinanza: da mattino a sera in programma visite guidate ai laboratori, ai tesori custoditi nei musei dell'Ateneo modenese-reggiano, lezioni di scienza, mostre e concerti per condividere l'impegno del mondo della ricerca.

Europe Direct collabora con l'Università di Modena e Reggio Emilia per l'apertura, dalle ore 16 alle ore 22, dello "EU Corner" presso i propri uffici in Piazza Grande 17.

Vai al programma


Mostra "Per cominciare a capire"

I bambini scoprono e interpretano i fenomeni della realtà quotidiana e si avvicinano al grande universo della conoscenza. Esperienze realizzate nelle scuole dell'infanzia del Comune di ModenaGiovedì 24 settembre 2009 alle ore 17,30 inaugurazione della mostra nei locali rinnovati del centro Europe Direct di Modena Piazza Grande, 17 - Palazzo Comunale, piano terra.

E' un'iniziativa nell'ambito dell'evento europeo “Notte dei ricercatori” organizzato a Modena dall'Università di Modena e Reggio Emilia

Il depliant (pdf)


Inaugurazione locali Europe Direct di Modena.

Martedì 22 settembre 2009, si è tenuta l'inaugurazione dei locali rinnovati del centro Europe Direct di Modena. Inizio ore 11 presso il Palazzo comunale, in Piazza Grande, 17 - Modena

Invito (pdf)


L'Europa al Giro d'Italia

L’Unione europea partecipa a questa celebrativa edizione del Giro d'Italia, dall'avvio a Venezia fino al traguardo conclusivo del 31 Maggio a Roma; infatti, presso lo stand europeo allestito nel villaggio rosa all’arrivo di ogni tappa, lo staff dei centri Europe Direct è a disposizione per far conoscere meglio l’Unione europea ai cittadini. In particolare sabato 23 maggio all’arrivo della 14° tappa a Bologna, lo stand europeo sarà allestito in Piazza della Pace e vedrà la partecipazione degli esperti dei centri Europe Direct di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Galleria fotografica

Elezioni europee: usa il tuo voto

Per sensibilizzare i giovani alle prossime elezioni del Parlamento europeo, il centro Europe Direct propone alle scuole degli incontri di due ore rivolti agli studenti degli ultimi due anni, coloro che andranno per la prima volta votare a giugno. Un animatore del centro, esperto in temi comunitari, si recherà direttamente nelle scuole per incontrare le classi interessate.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “UEXTE: l’Europa delle opportunità” - www.uexte.eu


Partecipa al Europe (S)Electa Party!

3 giugno 2009 alle ore 21.30 presso i Giardini Pubblici di Modena avrà luogo lo Europe (S)Electa Party, l'evento musicale organizzato dal Comune di Modena - Poliche giovanili per ricordare ai giovani e ai meno giovani dell'impegno elettorale del 6-7 giugno 3009.L'evento è svolto in collaborazione con Pernilla, Off e Centro Europe Direct Modena

Il programma (pdf)


Festa dell'Europa - 9 maggio 2009

ore 9 - Parco Ferrari a Modena: Europe Direct alla Festa "Scuola Sport"

Europe Direct sarà presente alla Festa delle classi quinte delle scuole primarie di Modena con uno spazio espositivo che richiama il significato della giornata dell'Europa celebrata ogni anno il 9 maggio. A tutti i partecipanti verranno distribuiti materiali informativi e gadget europei.

Galleria fotografica

ore 20,30 - Orti in via Leonardo Da Vinci 158 a Modena: Concerto Eureka!

Un affascinante viaggio alla riscoperta delle tradizioni musicali e poetiche della nostra Europa.

Ingresso libero

Galleria fotografica


Iniziativa: "Crisi globale e Risposta europea"

Europe Direct di Modena, il Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea e il Movimento Federalista Europeo organizzano "Crisi globale e Risposta europea", due giornate di riflessione, il 27 aprile e l'11 maggio, dedicate alla crisi economica globale.

Quale scenario e quali risposte possibili?

Vai al programma


Ciclo di incontri - Parliamo di Europa

Il centro Europe Direct del Comune di Modena, organizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell'Università di Modena e Reggio Emilia un ciclo di incontri sui principali temi d'attualità dell'Unione europea e sulle opportunità di mobilità per i giovani.

Il programma (pdf)


“Diritti si nasce” - presentazione del Kit didattico

E' disponibile, per gli istituti di istruzione secondaria di I° grado di Modena e provincia, il kit didattico “Diritti si nasce”, attraverso il quale costruire in classe un percorso di conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Il progetto nasce nell'ambito della collaborazione fra il Coordinamento regionale dei Centri EUROPE DIRECT dell’Emilia Romagna, l’Ufficio Scolastico regionale e gli Uffici Scolastici provinciali della Regione Emilia Romagna. Il kit viene presentato e distribuito ai partecipanti martedì 3 febbraio 2009 alle 17.00 presso il Centro MEMO viale Jacopo Barozzi, 172 - 41100 Modena.

Il programma (pdf)