L'idea di realizzare il progetto "Eureka" nasce dall'esperienza diretta nel campo della ricerca delle tradizioni musicali europee raccolte dal musicologo Luciano Gaetani rivisitate, arrangiate e proposte sotto forma di spettacolo in musica, immagini e testi.

Lo spettacolo si compone di brani ispirati a melodie e danze popolari e letture di autori vari della tradizione e letteratura europee. Non è dunque un concerto, ma un viaggio in musica, parole e immagini che ci porta a percorrere una strada immaginaria, ma anche reale, attraversando i territori che compongono la nostra Europa, scoprendone giorno per giorno, proprio con l'andare a zonzo, la gente, le abitudini, i temi e soprattutto le musiche.

Si arriva in nave dall'Oceano Atlantico, come un viaggio di Colombo al contrario, si approda in Portogallo, si passa in Francia, nelle isole Britanniche, in Svezia, in Polonia, in Germania, in Ungheria, in Romania, in Macedonia, in Turchia, in Grecia per tornare in Italia, riscoprendola da sud a nord.

Lo spettacolo è promosso da alcuni anni dai centri Europe Direct di Modena e Reggio Emilia "Eureka!"

I musicisti che affrontano il viaggio "Eureka!"

Il video registrato il 9 maggio 2009 "Eureka!"

Galleria fotografica