Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Chiusura Centro Europe Direct Modena

Nel quadro delle misure di contenimento della diffusione del COVID-19, il Centro Europe Direct chiude dal 13 marzo al 25 marzo inclusi.

In ottemperanza alle indicazioni dei DPCM emanati in questi giorni, così come alle decisioni adottate dal Comune di Modena, lo sportello al pubblico del centro Europe Direct sarà chiuso da venerdì 13 marzo. Tuttavia, i servizi saranno ugualmente garantiti, utilizzando al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, ormai sempre più diffuse.

 

Il centro Europe Direct è sempre raggiungibile all’indirizzo europedirect@comune.modena.it, così come sui profili social (Facebook, Twitter, Instagram).

 

Sono inoltre garantiti i consueti servizi di informazione e di orientamento, anche attraverso una modalità a distanza tramite skype.

 

Help desk scuola Erasmus+

Un’esperta è a disposizione del personale docente per sostenerlo nella costruzione di progetti candidabili ai finanziamenti europei, guidarlo nella compilazione del formulario di candidatura, orientarlo nella ricerca dei partner internazionali ed effettuare la verifica di fattibilità del progetto.

Il servizio a distanza è rivolto in particolare gli insegnanti che hanno partecipato al “Corso in Tecniche di progettazione” e che intendono presentare la candidatura di progetti Erasmus+ KA2 - Istruzione scolastica con scadenza 24 marzo.

 

Help desk Giovani

Un’esperta è a disposizione di giovani (e meno giovani) desiderosi di valutare e programmare un’esperienza di studio, volontariato, formazione o lavoro all’estero.
L’attività di orientamento riguarda i principali programmi europei di mobilità a sostegno del volontariato, della formazione e del lavoro e l’accompagnamento all’utilizzo delle relative piattaforme di partecipazione.

Inoltre, sarà possibile approfondire le modalità di ricerca di lavoro all’estero e le opportunità di lavoro e formazione offerte dalle istituzioni dell'Unione europea e dalle principali organizzazioni internazionali.

Come usufruirne?

I servizi di Help desk sono garantiti tramite colloquio skype.

Chi desidera avvalersi di queste opportunità può richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo europedirect@comune.modena.it.

 

Modulo didattico on line

Il centro Europe Direct Modena ha sospeso le attività legate agli itinerari didattici a partire da lunedì 24 febbraio scorso, in concomitanza con la sospensione dell’attività didattica.

Per compensare tale sospensione, si intende avviare la sperimentazione di una modalità a distanza, con l’ausilio di un modulo didattico on line che, pur non sostituendo l’attività in presenza, possa fornire agli insegnanti un valido aiuto per affrontare i temi oggetto degli incontri programmati.

 Il modulo didattico online utilizzerà Classroom, servizio web gratuito per le scuole e le università che semplifica la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line. La sperimentazione è rivolta agli insegnati degli istituti scolastici che si erano già iscritti agli itinerari didattici annullati, e consente di generare un codice per ciascun istituto.

 

Il modulo didattico on line sarà diviso in argomenti e ciascun argomento sarà così strutturato:

  •  video registrazione con slide per introdurre al tema (durata massima: 10 minuti)
  • pubblicazioni di approfondimento (pdf di materiale ufficiale delle istituzioni europee)
  • indicazione dei video ufficiali relativi al tema
  • quiz su kahoot per consolidare le informazioni apprese.

 

Gli argomenti del modulo didattico saranno:

  • introduzione all’Unione europea - valori, obiettivi e diritti
  • la Brexit
  •  il funzionamento dell’Unione europea - competenze e istituzioni
  • le opportunità di mobilità

 

Come usufruirne?

Gli insegnanti già iscritti agli itinerari didattici annullati possono scrivere all’indirizzo europedirect@comune.modena.it.