SOLVIT: soluzione efficace dei problemi in Europa

Un servizio gratuito e concreto offerto dal Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri consente di risolvere i problemi transfrontalieri segnalati da cittadini ed imprese italiane, ma anche degli altri Stati aderenti al network, causati dalla non corretta applicazione delle norme del mercato interno da parte delle Pubbliche Amministrazioni. I centri SOLVIT fanno parte dell’amministrazione nazionale e s'impegnano a fornire soluzioni concrete a problemi concreti entro dieci settimane da quando viene presentato il caso. SOLVIT è un servizio gratuito.
SOLVIT

Centro Europeo Consumatori

Problemi di consumo transfrontaliero? Rivolgiti al Centro Europeo Consumatori! ll Centro Europeo Consumatori fa parte della rete denominata “European Consumer Centres Network - ECC Net”, istituita dalla Commissione Europea nei 27 Stati Membri dell’UE, oltre che in Norvegia ed in Islanda, in collaborazione con i Governi nazionali, per assicurare l’informazione e l’assistenza del consumatore nel diritto e nel consumo tran­sfrontaliero.
Centro Ecc-Net Italia

Enterprise europe network: un sostegno per le piccole imprese

L’obiettivo della rete Enterprise Europe è quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione.
Enterprise Europe Network

EURES: servizi europei per l'impiego

EURES (EURopean Employment Services) collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo e della Svizzera, operatori regionali e nazionali impegnati nelle problematiche dell'occupazione, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro e gli enti locali e regionali.
EURES: servizi europei per l'impiego