La politica di comunicazione non è disciplinata da disposizioni specifiche dei trattati, ma discende naturalmente dall'esigenza dell'Unione europea di spiegare all'opinione pubblica il proprio funzionamento e le proprie politiche nonché, più in generale, il significato della «integrazione europea».

La direzione generale della Comunicazione è il servizio della Commissione che si occupa di illustrare le politiche dell'UE al pubblico esterno. Tiene al corrente la Commissione degli sviluppi politici e delle tendenze dell'opinione pubblica e dei mezzi di comunicazione. Coordina inoltre le campagne di comunicazione all'interno della Commissione.

Per saperne di più, segui il link

Rete Europe Direct

L'Europa a portata di mano. La Rete d'informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale.

CDE - Centri di documentazione europea

I CDE - Centri di documentazione europea aiutano le università e gli istituti di ricerca a promuovere la formazione e la ricerca in materia di integrazione europea.

Altre reti d'informazione dell'Unione europea

Nei paesi membri sono ospitate altre reti d'informazione dell'Unione europea. Ogni rete ha le sue peculiarità, ma è chiamata a lavorare in sinergia con le altre