Salta al contenuto

Contenuto

un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di II° grado, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

L’attività didattica è condotta dalla professoressa Paola Mengoli, docente di economia aziendale e si avvale della disponibilità del professore Fabio Bertarelli, docente di informatica.

Gli studenti hanno scelto come oggetto della loro attività il "progetto per l'erogazione di servizi di incontro di domanda e offerta di lavoro e di sostegno all'inserimento lavorativo nei centri per l'impiego" del Centro per l'impiego di Modena.

Scopo dell'attività è indagare sul finanziamento  che L’Amministrazione Provinciale di Modena ha ricevuto per “l'erogazione di servizi di incontro di domanda e offerta di lavoro e di sostegno all'inserimento lavorativo nei centri per l'impiego”.
Le azioni finanziate da questo intervento pubblico, nazionale ed europeo, si sono svolte tra marzo del 2003 e marzo del 2008. Quali sono stati gli effetti? Che cosa è stato pagato con quel denaro? Ci sono stati anche altri finanziamenti di questo tipo?

A queste domande gli studenti hanno cercato di rispondere, indagando sul contesto sociale, economico e sulle norme che regolamentano l’inserimento lavorativo dei disoccupati e dei giovani in cerca di prima occupazione, oltre che facendo domande direttamente ai responsabili del programma.

Cos'è a scuola di open coesione: www.ascuoladiopencoesione.it

Tappe

Il gruppo che partecipa al progetto è impegnato, nel corso dell’anno scolastico, in un percorso didattico articolato in 6 tappe:

  • 4 lezioni in classe di circa 3 ore
  • una “visita di monitoraggio civico” sul luogo di realizzazione del progetto scelto. Il 31 marzo 2016 gli studenti incontreranno i referenti del centro per l'impego che risponderanno alle loro domande
  • maggio 2016 - evento finale di disseminazione dei risultati, confronto con le istituzioni e coinvolgimento della comunità locale.

A questo si aggiungono complessivamente circa 30 ore di lavoro autonomo durante l’intero arco del progetto.

Segui il lavoro di indagine della classe VD su:

Il blog del team Team-magini se vincessimo?

www.facebook.com/Team-magini-se-vincessimo

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06