I materiali sono stati pubblicati sul profilo instagram del Centro Europe Direct

1. Gruppo Lotta al razzismo | ACTDIFFERENT LIVE BETTER
Progetto comunicatori  #scuolaparladieuropa
Sara, Riola e Gemma sono le #Solidaritygroup della 5 L dell'Istituto Gobetti e interpretano l'art 21 della Carta dei Diritti Fondamenali dell'Unione europea che vieta "qualsiasi forma di discriminazione[...]."
Perché dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, diritti dei cittadini, giustizia non rimagano diritti solo sulla Carta.

#Ueascuola #giovanicomunicatori #studentigobetti

2. Gruppo THEFRIENDLYPET

Progetto comunicatori  #scuolaparladieuropa
Campagna #takemebythepaw
Sofia, Martina e Annachiara sono le 🐶🐕🐩🦁🐈🐱#THEFRIENDLYPET, gruppo di studentesse della 5L dell'Istituto Gobetti di Scandiano (RE) che hanno realizzato una campagna di comunicazione volta a combattere contro l'abbandondo degli animali.
🔵 Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe.
🔵 Chi ama il proprio animale domestico, può portare il proprio animale con sé anche se va in vacanza in un altro Paese UE.
Scopri cos'è il Passaporto europei per gli animali da compagnia
https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm
#Ueascuola #giovanicomunicatori #studentigobetti

3. Gruppo
Progetto comunicatori #scuolaparladieuropa
Caterina, Arianna, Cecilia e Silvia della 5 L dell'Istituto Gobetti raccontano degli effetti dell'isolamento forzato a seguito della pandemia da Covid 19.
I giovani, neanche a dirlo, sono quelli che hanno sofferto di più.
Giovani e UE
La Commissione europea ha formulato le nuove linee guida per la scrittura del Recovery Plan, con una novità molto importante: gli investimenti per i giovani non sono più solo un obiettivo trasversale del Piano, ma ne diventano una priorità assoluta.
#Ueascuola #giovanicomunicatori #studentigobetti