Progetto europeo azione chiave 2 di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Finanziato dall’agenzia nazionale spagnola nel 2018.

E’ possibile visionare il percorso nel sito web che stiamo elaborando

https://creena.educacion.navarra.es/web/erasmus/

Priorità del progetto: la promozione dell’inclusione sociale attraverso un appoggio alla scuola come comunità educativa, con la formazione e l’aggiornamento del personale docente, degli educatori. Per favorire l’inclusione, il progetto intende conoscere, comparare, scambiare, operare una selezione e sperimentare esperienze di buone pratiche inclusive.

Finalità : produrre un’opera d’ingegno, ovvero una guida metodologica; uno strumento dall’uso semplice e adattabile che serva ai centri educativi dei diversi paesi per realizzare cambiamenti nella propria didattica oppure per realizzare strategie cooperative di concrete e di facile applicazione. L’altro prodotto intellettuale riguarda la realizzazione di un corso aperto on line, con l’acronimo di MOOC: Massive Online Course, tutti gli insegnanti /educatori dei paesi cooperanti potranno attingere a questi strumenti, per operare le migliori scelte nelle proprie strategie inclusive. Questo tipo di realizzazione permetterà ai soci di fare comparazioni, selezionare le esperienze didattiche significative scaturite dalla realtà concreta di ciascuna scuola.

Soci partner: ricercati dal coordinatore spagnolo su una piattaforma europea.

IC1 Modena: il nostro istituto comprensivo è stato selezionato per le proprie caratteristiche intrinseche, allo stesso modo è stato scelto l’ Agrupamento de Escola di Vilela, in Portogallo. L’ente coordinatore che ha ideato il progetto è della Navarra: il CREENA, con sede a Pamplona. Si tratta di un centro che si occupa di fornire risorse e strumenti ai centri educativi per alunni con bisogni educativi speciali e disabilità. Il quarto ed ultimo ente, denominato NPI è un ente regionale della Navarra che si occupa di Inclusione, di pari opportunità e di bisogni educativi speciali, a questo proposito ha sviluppato programmi di didattica innovativa e progetti sperimentali.

La collaborazione tra i diversi paesi si è realizzata nell’arco temporale di 36 mesi, il loro profilo ed il curriculum contiene in sé il comun denominatore dell’inclusione. In ognuna di queste realtà scolastiche l’attenzione alla diversità è rilevante e si traduce nel ruolo della scuola di facilitatore ,di un accesso equo al successo educativo degli studenti.

Tutti i soci coinvolti nel progetto hanno sviluppato dei protocolli e delle pratiche inclusive che sono degne di attenzione e sono articolati e riformulati nei prodotti intellettuali citati prima.