Learning and sharing with CLIL è un progetto di mobilità che coinvolge 3 paesi europei
Obiettivo: promuovere l’interesse verso le Scienze attraverso la metodologia inclusiva del CLIL.
Paesi partner: Italia, Porotogallo e Polonia

Accoglienza della delegazione “Learning and sharing with CLIL”

Lunedì 18 ottobre ore 14.30

Centro Europe Direct, Piazza Grande 17 Modena

Saluto di benvenuto

Grazia Baracchi, Assessora all’Istruzione del Comune di Modena

“Arrivano a Modena i due gruppi Erasmus di docenti e studenti per trascorrere cinque giornate, dal 18 al 22 ottobre 2021, di lezioni e laboratori all’insegna delle Scienze.

I due gruppi delle scuole capofila e partner di progetto provengono dalla scuola secondaria di Amarante, in Portogallo e da Lamkack Wielkoposky, in Polonia.

Il progetto, si è bruscamente interrotto con la pandemia del 2020, proseguendo le proprie attività tra docenti e studenti in modalità on line. Ora possiamo finalmente motivare gli studenti dal vivo attraverso lezioni svolte con la metodologia inclusiva CLIL.

Il supporto della lingua Inglese serve a veicolare i contenuti curricolari delle discipline, insieme all’uso delle tecnologie digitali e ciò consente loro di appassionarsi allo studio delle STEM attraverso una partecipazione coinvolgente e di tipo laboratoriale.

Nel programma sono previste uscite sul territorio, ed extraterritoriali a Milano presso il Museo di Scienze, e Bologna, alla Fondazione Golinelli, inoltre si effettueranno visite alla palestra digitale, ai monumenti e luoghi di interesse della nostra città e al centro Europeo di Modena per trasmettere i valori culturali dell’Unione Europea.”

Istituto Comprensivo1 di Modena