Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Educare alla Cittadinanza europea - Modulo Digit@le

La proposta didattica, per l'anno scolastico 2020/2021, è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola. Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti in modalità digitale con videolezioni in diretta.

Obiettivo

Rendere gli studenti consapevoli della loro appartenenza all’Unione europea e favorire lo sviluppo di una cittadinanza responsabile e attiva.

L’incontro sarà rimodulato con l’utilizzo di nuovi strumenti per garantire il massimo coinvolgimento anche a distanza.  Tra le varie applicazioni useremo in particolare Mentimeter che ci aiuterà a rendere le lezioni più coinvolgenti e collaborative aggiungendo ad ogni contenuto trattato sondaggi, domande, reazioni, gradimento; i risultati saranno disponibili in tempo reale a tutti e potranno essere visualizzati alla fine della presentazione

Contenuti

L’itinerario didattico avvicina gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questa significa per loro in termini di opportunità.

I temi trattati:

  • l’attualità dell’Unione europea a cui verrà data grande attenzione;
  • come funziona e di cosa si occupa l’Unione europea: il ruolo delle Istituzioni, le competenze e le politiche;
  • cosa significa essere cittadini dell’Unione europea: diritti riconosciuti e opportunità;
  • i fondi dell’Unione europea e i progetti realizzati sul nostro territorio;
  • le esperienze di mobilità attraverso testimonianze dirette.

Modalità di svolgimento a distanza

In accordo con i docenti, l’incontro (normalmente della durata di 2 ore) può essere diviso in due momenti della durata di un’ora ciascuno. Saranno i docenti a decidere cosa è più funzionale per l’attività delle classi.

Materiali di approfondimento: Lavagna @Educare all’Europa

Una “lavagna” digitale accompagna l’attività didattica delle classi che aderiscono agli itinerari didattici.  La lavagna digitale è lo spazio nel quale articoli, video, siti web, mappe, infografiche sono messe a disposizione di docenti e studenti per approfondire i temi della cittadinanza europea e per seguire l’attualità dell’Unione europea.

Periodo

Da ottobre 2020 a maggio 2021. Lunedì, mercoledì e venerdì in orario da concordare con i docenti

Referente
Elisabetta Olivastri
Europe Direct, Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi  - Comune di Modena

Tel. 059 2032602
E-mail elisabetta.olivastri@comune.modena.it, europedirect@comune.modena.it