Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Università

Il centro Europe Direct collabora con l'Università di Modena e Reggio Emilia nell'organizzazione di incontri e seminari e nello sviluppo di attività innovative di didattica integrata. Obiettivo formare i giovani studenti universitari che nei prossimi anni sboccheranno sul mercato del lavoro.
  • Comitato di indirizzo del corso di laurea magistrale in Languages for communication in International enterprises and organizations
    D.M. 270. Il centro Europe Direct fa parte del Comitato di Indirizzo permanente che  ha lo scopo di monitorare la congruità dell’offerta formativa con le necessità del mercato del lavoro. È composto da alcuni docenti del corso di Laurea e dai rappresentanti delle principali associazioni imprenditoriali e professionali attive sul territorio.

  • Seminari di progettazione europea
    Una delle modalità con cui la presenza dell'Unione europea si concretizza nei nostri territori è la messa a disposizione di opportunità di finanziamento per enti pubblici e privati. Progetto Europa - Europe Direct intende con il proprio intervento illustrare quali sono questi fondi e come è possibile accedervi, proponendo agli studenti l'occasione di acquisire competenze di carattere professionale e un know-how che potrà essere utilizzato in futuro nel mondo del lavoro.

  • Perchè no? Un percorso da Modena all'Europa
    Nell'ambito della collaborazione tra il centro Europe Direct, LAPAM e il Corso di Laurea magistrale in ‘Languages for communication in international enterprises and organizations (LACOM)  dell'Università di Modena e Reggio Emilia viene proposto il ciclo di incontri "Perchè no? Un percorso da Modena all'Europa".

  • Tirocinio presso il centro Europe Direct Modena
    Il centro Europe Direct Modena offre ai giovani laureati o laureandi l'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio non retribuito presso la propria sede.  Il tirocinio deve essere previsto nel piano di studi dell'Università o completare un percorso formativo organizzato da Enti o Istituti di formazione. La durata può variare in base alle esigenze degli interessati.
    Per ciascun studente viene predisposto un progetto formativo nell'ambito del quale sono definiti obiettivi, modalità di svolgimento e impegno giornaliero.