Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

In evidenza

La conferenza sul futuro dell'Europa

La conferenza sul futuro dell'Europa

Coltivare, proteggere e rafforzare la nostra democrazia. L'affluenza senza precedenti alle elezioni europee del 2019 testimonia la vivacità della democrazia europea. Tuttavia, i cittadini europei hanno bisogno di un ruolo più incisivo nel processo decisionale e di un ruolo più attivo nella definizione delle nostre priorità. Una conferenza sul futuro dell'Europa consentirà ai cittadini europei di dire la loro su ciò che è importante per l'UE.

La conferenza sul futuro dell'Europa - Leggi il resto

L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato

L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato

Il Regno Unito è uscito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020. Per saperne di più su quanto è già stato concordato e quanto è in corso di negoziazione

L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato - Leggi il resto

#UEverofalso

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

#UEverofalso - Leggi il resto

Mostra  WelFARE? Benfatto!

Mostra WelFARE? Benfatto!

Una mostra dedicata alle politiche sociali europee e al loro impatto sulla vita delle persone. Con il sostegno della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Mostra WelFARE? Benfatto! - Leggi il resto

Sarà vero? La mostra in formato digitale dedicata alla campagna  #UEverofalso delle Istituzioni europee

Sarà vero? La mostra in formato digitale dedicata alla campagna #UEverofalso delle Istituzioni europee

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è una novità, ma l’utilizzo dei social network ne sta amplificando la portata. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere che tutto il male viene da Bruxelles.

Sarà vero? La mostra in formato digitale dedicata alla campagna #UEverofalso delle Istituzioni europee - Leggi il resto

Itinerari didattici | Educare alla Cittadinanza europea

Itinerari didattici | Educare alla Cittadinanza europea

Incontri, differenziati per età e per ordine di scuola, per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo oggi significa per loro in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.

Itinerari didattici | Educare alla Cittadinanza europea - Leggi il resto

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Il 16 luglio 2019 il Parlamento europeo ha eletto Ursula von der Leyen futura presidente della Commissione europea. È la prima donna a ricoprire questo ruolo. A seguire, il discorso di di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo del 17 luglio 2019.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea - Leggi il resto

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità - Leggi il resto

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei? - Leggi il resto

Corpo europeo di solidarietà

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un lavoro volontario o retribuito per aiutare la comunità e la società nel suo insieme e, al tempo stesso, fare esperienze di vita e ottenere competenze professionali preziose.

Corpo europeo di solidarietà - Leggi il resto

A Scuola di Open Coesione - ASOC

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

A Scuola di Open Coesione - ASOC - Leggi il resto