Lavorare presso gli Organismi e le Istituzioni europee
Le assunzioni presso le istituzioni avvengono tramite concorso. Nel 2003 è nato EPSO (European Personnel Selection Office), l'ufficio interistituzionale di selezione del personale. Il portale di EPSO offre la panoramica completa concernente i profili professionali, i concorsi attualmente aperti e i concorsi previsti. Vi sono, inoltre, sezioni specifiche sui corsi preparatori e sulle prove dei concorsi passati. A seguire troverai, oltre al sito web di EPSO, anche i link ai siti web delle istituzioni.
Programmi studio-lavoro all'estero
Lo scopo dei "programmi studio e lavoro" è quello di unire un corso di lingua all'estero ad un'esperienza di lavoro retribuito di tipo non professionale. I partecipanti al programma possono, quindi, migliorare le conoscenze linguistiche durante il primo periodo di permanenza all' estero e, al tempo stesso, intraprendere un'esperienza di lavoro pagato che permette loro di mantenersi sul posto.
Your First EURES Job
“Your first EURES job” è l'azione pilota dell'Unione europea per aiutare i giovani a trovare lavoro in un paese UE diverso dal proprio e per aiutare le aziende a trovare lavoratori provenienti da altri paesi UE.
REACTIVATE per gli over 35
Reactivate è il programma di mobilità professionale nell’Unione europa rivolto ai lavoratori, tirocinanti o apprendisti con più di 35 anni. Reactivate, inoltre, aiuta i datori di lavoro a trovare lavoratori qualificati in tutta Europa.