Salta al contenuto

Contenuto

 

Le norme sono applicabili a :

 

  • cittadini comunitari
  • doppia cittadinanza (di cui una italiana)
  • cittadini spazio economico (Norvegia, Liechtenstein, Islanda)
  • cittadini svizzeri
  • cittadini della Repubblica di San Marino
  • status di rifugiati e protezione sussidiaria
  • personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi internazionali aventi sede in Italia – accreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede – con relativi coniugi e figli
  • beneficiari di borse di studio erogate dalla DGSP del MAE, ufficio 7
  • in base alla tipologia di studente (se comunitario, doppia cittadinanza...) ai beneficiari di borse di studio erogate dai governi di appartenenza

 

Le norme valgono per gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea triennale, ciclo unico o magistrale. Per chi desidera iscriversi a master o dottorati, si rimanda al regolamento di ogni singola università.

È bene ricordare che ogni Ateneo ha in ogni caso piena autonomia decisionale in merito ad ammissioni ed iscrizioni. E' quindi necessario controllare sempre il regolamento di ogni singola università prima di procedere con l'iscrizione.

 

È possibile iscriversi a un corso di laurea (triennale, ciclo unico o magistrale) se in possesso di un titolo di studio valido e dei documenti per la preiscrizione.

 

Quali sono i titoli di studio validi per la triennale/ciclo unico?

-titolo al termine di un percorso studi di almeno 12 anni di cui almeno 1 prescolare obbligatorio

-titolo al di un termine percorso studi di meno di 12 anni + integrazione di 1 o 2 anni di università

-titolo al termine di studi in istituti ecclesiastici con sede in Italia e approvati dalla Santa Sede

-titolo usa di High School integrato da 2 anni di college o 1 anno di college + il superamento 4 APs (advanced placements)

-titolo britannico: almeno sei promozioni di cui 3 A level (livello avanzato)

-titolo greco “Apolityrion” con voto minimo 10/20 + titolo di idoneità accademica “Veveossi Prosvassis”

-titoli conseguiti presso scuole di frontiera, scuole straniere in Italia, scuole europee, sezioni italiane di scuole straniere, scuole di San Marino

-diploma di Baccalaureato Internazionale presso le scuole autorizzate,a patto che il piano di studi seguito comprenda anche l'insegnamento della lingua italiana e che lo studente sia ammesso ai corsi Baccalaureat dopo aver conseguito la promozione o l'idoneità al penultimo anno dell'ordinamento scolastico = sia arrivato all' 11 o 12 anno di scolarità (in base all'ordinamento scolastico vigente).

 

Quali sono i Titoli di studio validi per l'iscrizione a un corso di laurea magistrale:

-titolo accademico o post secondario valido in loco per il proseguimento degli studi universitari. Il titolo secondario deve comunque essere conseguito al termine di almeno 12 anni di scolarizzazione.

 

Quali sono i documenti richiesti per la preiscrizione?

Titoli di studio corredati di traduzioni certificate e legalizzate + dichiarazioni di valore in loco a cura delle Rappresentanze Italiane competenti nel territorio in cui si è conseguito il titolo.

 

A chi vanno consegnati i documenti?

Dopo l'autenticazione da parte delle rappresentanze, la domanda di iscrizione/immatricolazione va inoltrata all'Università prescelta secondo le tempistiche dell'Ateneo in questione.

 

Cosa significa essere ammessi “con riserva”?

Sono ammessi con riserva coloro i quali stanno frequentando l'ultimo anno dei corsi di studio o siano in procinto di sostenere gli esami finali ma non sono ancora in possesso del titolo di studio.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06