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Ciò significa che i minori privi di documentazione anagrafica oppure in possesso di documentazione irregolare o incompleta possono essere iscritti con riserva. L'iscrizione con riserva non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado. In mancanza di accertamenti negativi sull'identità dichiarata dell'alunno, il titolo viene rilasciato all'interessato con i dati identificativi acquisiti al momento dell'iscrizione.

Quali sono le modalità di iscrizione

I genitori, o chi ne esercita la tutela, iscrivono il minore straniero alla scuola più vicina.
Il collegio docenti assegna il minore alla classe ritenuta idonea dopo aver preso in considerazione:

  • ordinamento degli studi del Paese di provenienza;
  • accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell'alunno;
  • corso di studi eventualmente seguito dall'alunno nel paese di provenienza;
  • titolo di studio eventualmente conseguimento dall'alunno.

Il minore, quindi, potrebbe essere assegnato ad una classe diversa da quella corrispondente all'età

 

I bambini e i ragazzi verranno iscritti alla classe corrispondente alla loro età?

I minori stranieri soggetti all'obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all'età anagrafica, salvo che il collegio docenti non deliberi diversamente. Sono comunque tenuti in considerazione alcuni aspetti quali l'ordinamento degli studi del paese di provenienza, l'accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell'alunno, corsi e titoli di studio eventualmente frequentati e/o conseguiti.

 

I nuovi alunni dovranno sostenere un esame di ammissione?

Se lo studente non è in possesso di titoli comprovanti la conoscenza della lingua e letteratura italiana, dovrà sostenere un esame integrativo. In base al titolo per cui si richiede l'equipollenza, sono previste ulteriori prove integrative da stabilirsi caso per caso a discrezione del singolo istituto scolastico.

 

Quali sono i documenti richiesti per l'ammissione a scuola?

 

  • domanda di ammissione per la classe richiesta indirizzata al dirigente scolastico
  • attestato scolastico del paese di provenienza in originale o fotocopia autenticata e relativa traduzione in lingua italiana autenticata, legalizzata
  • dichiarazione di valore dell'autorità diplomatica-consolare riguardo alla posizione giuridica della scuola straniera frequentata (statale,legalmente riconosciuta,privata) nonché all'ordinamento degli studi del paese di provenienza, numero di classi di scolarità necessari nell'ordinamento straniero per ottenere l'attestato di promozione
  • elenco e programma delle materie seguite nella scuola di provenienza e relativa traduzione ufficiale
  • certificazioni idonee a provare la conoscenza della lingua italiana
  • elenco documenti presentati

 

A tutto questo andrà aggiunta la documentazione normalmente richiesta per l'iscrizione alle scuole italiane.

 

Quali sono i titoli comprovanti la conoscenza della lingua italiana?

Attestati di frequenza a corsi di lingua e/o letteratura italiana.

 

Dove posso effettuare la traduzione ufficiale dei documenti?

La traduzione ufficiale dei documenti dev'essere effettuata da un traduttore ufficiale e/o autonomamente, seguendo le linee guida del ministero della pubblica istruzione e/o presso un'agenzia certificata. In seguito, dev'essere autenticata da un tribunale italiano e/o da una rappresentanza italiana nel paese di provenienza.

 

Scadenze

L'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno.

 

A chi rivolgersi a Modena

Ufficio Scolastico Provinciale di Modena

Via Rainusso 70/100 - 41124 Modena
Tel. 059/382800 Fax 059/820676E-mail
segrcsa.mo@istruzione.it
PEC csamo@postacert.istruzione.it

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06