Salta al contenuto

Contenuto

 

 

Sono cittadino dell'Unione Europea. Posso partecipare a un concorso nella Pubblica Amministrazione Italiana ?


In linea di principio, si fa riferimento al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174. "Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche."
In ogni caso, il bando di concorso indica esplicitamente il vincolo della cittadinanza italiana nei requisiti di ammissione.

Posti delle amministrazioni pubbliche
a) i posti dei livelli dirigenziali delle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, individuati ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, nonché i posti dei corrispondenti livelli delle altre pubbliche amministrazioni;
b) i posti con funzioni di vertice amministrativo delle strutture periferiche delle amministrazioni pubbliche dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici, delle province e dei comuni, delle regioni e della Banca d'Italia;
c) i posti dei magistrati ordinari, amministrativi, militari e contabili, nonché i posti degli avvocati e procuratori dello Stato;
d) i posti dei ruoli civili e militari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli affari esteri, del Ministero dell'interno, del Ministero di grazia e giustizia, del Ministero della difesa, del Ministero delle finanze e del Corpo forestale dello Stato, eccettuati i posti a cui si accede in applicazione dell'art. 16 della L. 28 febbraio 1987, n. 56.

Funzioni
a) funzioni che comportano l'elaborazione, la decisione, l'esecuzione di provvedimenti autorizzativi e coercitivi;
b) funzioni di controllo di legittimità e di merito.

 

I cittadini membri dell'UE possono accedere ai posti di lavoro presso amministrazioni pubbliche che non implicano l'utilizzo diretto/indiretto dei pubblici poteri o non attengono alla tutela dell'interesse nazionale. Esistono posti e funzioni destinati solo a cittadini italiani (ai sensi dell'art 17 del decreto legislativo 400/1998 +successive modifiche ed integrazioni).

 

Come posso far riconoscere il mio titolo di studio?

I cittadini dell'UE che desiderano partecipare ad un concorso per un impiego nella pubblica amministrazione ma non sono in possesso di un decreto di equipollenza del proprio titolo di studio, possono richiedere il riconoscimento del titolo limitatamente allo specifico bando di concorso.

 

Quali documenti sono necessari e a chi si inviano?

Bisogna inviare duplice copia della domanda accompagnata da diversi allegati.

Per Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

-fotocopia documento identità

-fotocopia bando concorso

 

Per il Ministero della Pubblica Istruzione

-fotocopia documento d'identità

-copia titolo di studio estero + traduzione legalizzata

-dichiarazione di valore del titolo di studio estero e piano di studi (corsi seguiti, esami sostenuti e relative votazioni)

-fotocopia bando concorso

 

Sono cittadino UE. Posso partecipare ad un concorso non nella pubblica amministrazione?

Sì. I cittadini UE che intendano partecipare ad un concorso in enti diversi dalla pubblica amministrazione ma non siano in possesso di un decreto di equipollenza del titolo possono richiedere il riconoscimento del titolo stesso limitatamente alla specifica situazione concorsuale.

Infatti, ai sensi dell'art 12 del decreto legislativo 29/2006 e salvo la normativa vigente in materia dichiari diversamente, nel caso in cui si richieda il riconoscimento di titoli professionali, corsi di perfezionamento, etc, l'ente responsabile valuta singolarmente la corrispondenza tra titoli e requisiti necessari per la partecipazione al concorso e all'eventuale nomina. Il parere sull'idoneità dei titoli è subordinato alla decisione del ministero e deve essere comunicato entro 180 giorni dal ricevimento della documentazione.

Quali titoli sono validi?

I titoli possono essere stati acquisiti in Stati Membri, in paesi dello Spazio Economico Europeo o nella Confederazione Elvetica

Quali documenti sono necessari?

Alla domanda, da inoltrare al Ministero della Pubblica Istruzione, si allegano:

-fotocopia di documento di identità

-copia autentica del titolo di studio estero

-copia autentica del titolo di studio estero e del piano di studi (esami+votazioni) tradotte, legalizzate e accompagnate da dichiarazione di valore

-fotocopia del bando di concorso a cui si intende partecipare

 

A CHI RIVOLGERSI

All'equiparazione del titolo provvede il Presidente del Consiglio dei Ministri tramite decreto.

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento della Funzione Pubblica

Ufficio P.P.A.

Servizio Reclutamento

Corso Vittorio Emanuele

11600186 Roma

tel. +390668991

Modulo e indirizzi di riferimento

 

Riferimenti Normativi

 

Decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001

 

D.P.C.M. n. 174 del 7 febbraio 1994

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06