Scopri gli appuntamenti di marzo promossi da Europe Direct Modena

Scopri gli appuntamenti di marzo promossi da Europe Direct Modena

Scopri gli appuntamenti di marzo promossi da Europe Direct Modena

Europa - News e aggiornamenti sulle opportunità per cittadini, scuole e associazioni offerte dai programmi dell'Unione Europea

 


 

Le storie degli altri : stranieri e migranti nel mondo contemporaneo
Le Storie degli altri è un progetto formativo articolato in incontri seminariali. L'obiettivo del progetto è fornire agli insegnanti conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione dei problemi complessi di una società che, nell'epoca della globalizzazione, vive trasformazioni sempre più rapide ( e quindi fortemente disorientanti) in una dimensione multiculturale e multietnica.
L'ultimo appuntamento è dedicato a "Letteratura e globalizzazione" con Alberto Bertoni, Università di Bologna e Giorgio Zanetti, Università di Modena e Reggio Emilia.
8 marzo 2019, ore 15, Sala Ulivi, via Ciro Menotti 137 | Modena

Europee. Dieci donne che fanno l’Europa, presentazione del libro
Dieci ritratti di donne a Bruxelles: sono il campione di un mondo femminile formato da centinaia di italiane, che nella capitale dell'Europa svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro paese.
Saranno presenti le autrici:
Monica Frassoni, copresidente Partito Verde Europeo
Francesca Venturi, giornalista Agenzia Italia
Conduce Irene Guadagnini, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena
13 marzo, ore 19.00 - Galleria Europa, Piazza Grande 17 | Modena
Per saperne di più

L'Antibarbarie - "E' falso, ma se lo merita! - l'odio che viaggia sui social e sui media"
L'edizione 2019 de "L'Antibarbarie" si inserisce all'interno della cornice dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, ovvero pace, giustizia e istituzioni forti.
Il ciclo di seminari, che si terrà tra febbraio e maggio 2019, è promosso da una partnership ampia: Comune di Modena – Ufficio Relazioni internazionali e Politiche europee; Movimento Nonviolento – Casa per la Pace; Caritas diocesana; Mediando coop sociale; C.R.I.D. Università di Modena e Reggio Emilia.
Interventi di Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi e Daniela Tazzioli, insegnante e scrittrice.
15 marzo, ore 17.30 - Galleria Europa, Piazza Grande 17 | Modena
Per saperne di più

Brexit: cosa succede adesso?
Un incontro per capire cosa comporta l’uscita del Regno Unito dall'Unione europea per i cittadini britannici residenti in Italia in base al tipo di Brexit a cui si andrà incontro? Cosa succede dopo il 29 marzo 2019 per i cittadini dell’Unione europea residenti nel Regno Unito?
Interverranno il Prof. Federico Casolari, docente di diritto dell'Unione europea, Università di Bologna, l'Avv. Jeremy Morgan QC, British in Italy, vicepresidente di British in Europe e l'Avv. Delia Dumaresq, British in Italy.
19 marzo 2019 ore 17.30 - Galleria Europa, Piazza Grande 17 | Modena
Vai all'invito

Elezioni europee: l’Europa che vogliamo
In vista delle prossime elezioni europee di maggio, una riflessione e un confronto sugli scenari post elezioni europee  rivolto a giovani e studenti.
Interverranno il Prof. Gianfranco Pasquino, Senior Adjunct Professor of European and Eurasian  Studies - The Johns Hopkins University SAIS Europe, Professore Emerito di Scienza politica nell'Università di Bologna, e Antonio Argenziano, segretario nazionale GFE (Gioventù federalista europea).
L’iniziativa ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna ed è co-promossa con Movimento federalista europeo-sezione di Modena e Gioventù federalista europea-sezione di Modena.  In collaborazione con UDU- Unione universitaria e Azione Universitaria.
20 marzo 2019 ore 15.30 - Galleria Europa, Piazza Grande 17 | Modena

L'Agenda 2030 delle Nazioni unite e "L'Utopia sostenibile"
Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano. Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. È la via maestra che Enrico Giovannini indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU.
Intervento del  Prof. Enrico Giovannini, Economista, Docente di Statistica Economica a Roma Tor Vergata, presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, Presidente nazionale AsVis
L’iniziativa è promossa da CRISE-Unimore con Ufficio politiche europee e relazioni internazionali del comune di Modena - centro Europe Direct, in collaborazione  con Associazione Aziende Modenesi RSI e con il sostegno della Regione  Emilia-Romagna
20 marzo 2019 ore 17.30 - Aula Convegni UNIMORE, via San Geminiano, 3 - Modena