Servizio Civile Universale 2019 - 2 posti al Centro Europe Direct

Servizio Civile Universale 2019 - 2 posti al Centro Europe Direct

Servizio Civile Universale 2019 - 2 posti al Centro Europe Direct

Europa - News e aggiornamenti sulle opportunità per cittadini, scuole e associazioni offerte dai programmi dell'Unione Europea

 


 

Il Comune di Modena seleziona 32 volontari di cui 2 saranno accolti dal Centro Europe Direct.  Un volontario affiancherà il personale del Centro Europe Direct nella attività di informazione al pubblico, di animazione con le scuole e di comunicazione sulla cittadinanza europea e sulla mobilità transnazionale. Gestirà i profili "social" del Centro Europe Direct.
L'altro volontario sarà impegnato principalmente nelle attività di redazione di prodotti e materiali informativi e di sostegno allo sviluppo di progetti europei.

Entrambi i volontari saranno coinvolti nelle attività di sensibilizzazione al servizio civile nazionale promosse dal COPRESC, l'ente di coordinamento provinciale degli enti di servizio civile.


I requisiti per candidarsi, al Servizio Civile Universale, sono i seguenti:

  • avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura;
  • non avere subito condanne di primo grado per reati penali;
  • essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.


I progetti hanno una durata di 12 mesi ed ai volontari spetta un compenso mensile pari a 439,50 euro (per un impegno settimanale di 25 ore complessive o di 1145 ore annue) che viene corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

 

Come fare domanda

Quest'anno c'è una importante novità riguardo la presentazione della domanda che si può presentare solo online e per accedere alla piattaforma sono necessarie le credenziali SPID.
Quindi prima di tutto è necessario munirsi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè delle credenziali valide per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Si raccomanda di non aspettare l’ultimo momento per richiedere le credenziali perché sono previsti dei tempi per il rilascio, bisogna prima registrarsi e poi recarsi allo sportello per completare la procedura con il riconoscimento di persona.

Tutte le informazioni su Spid  e l’elenco dei soggetti che rilasciano le credenziali si trovano sul sito nazionale www.spid.gov.it .

Anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena rilascia, gratuitamente, le credenziali Spid.
Le informazioni su come richiederle sono disponibili a questo indirizzo: www.comune.modena.it/servizi-online/spid


Una volta in possesso di Spid, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Nella sezione “Selezione volontari SC” trovi tutte le informazioni e potrai scaricare il bando di Servizio Civile Universale 2019.

La domanda di partecipazione va fatto entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura contatta:

COPRESC MODENA
tel. 059 2032814
email