Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

La risposta dell'Unione europea al Covid-19
L'Unione europea ha messo in campo una serie di azioni a contrasto sia alla diffusione del COVID-19 sia alle sue inevitabili ricadute economiche e sociali.
Europe Direct dedica una sezione del sito agli interventi delle Istituzioni europee e ai contributi di esperti e analisti che ne metteno in luce pregi e difetti.
Per saperne di più

#siamoacasa #macisiamo
Il personale di Europe Direct Modena garantisce i servizi di informazione e orientamento a distanza. Scrivi a europedirect@comune.modena.it e fissa un appuntamento via skype.
I nostri servizi

Brevi dall'Europa

Aiuti di Stato: La Commissione approva il regime italiano di garanzie
La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti italiano a sostegno dell'economia nel contesto dell'epidemia di coronavirus.
Il regime è stato approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione il 19 marzo 2020, come modificato il 3 aprile 2020. La dotazione complessiva della misura comunicata dalle autorità italiane ammonta a un massimo di 200 miliardi di euro.
Vai alla notizia

Diritti umani e democrazia
L'evoluzione della geopolitica, la transizione all'era digitale, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici rappresentano sfide impegnative, ma anche l'opportunità di promuovere una trasformazione positiva verso società più democratiche e inclusive. La proposta congiunta di Commissione europea e Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza definisce le misure che l'Unione europea e i suoi Stati membri devono adottare per tener conto delle nuove realtà e agire insieme, in linea con i valori fondanti dell'UE.
Per saperne di più

Youth4Regions: al via il concorso per aspiranti giovani giornalisti
Youth4Regions è l'iniziativa della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione.
Tra le candidature ricevute saranno selezionati 33 vincitori, che saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre, dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media. I candidati selezionati si contenderanno anche il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti.
Scadenza: 13 luglio 2020
Per partecipare

In evidenza

Istruzione Digitale
La Commissione ha realizzato una pagina web che raccoglie la vasta gamma di materiali didattici online disponibili a livello europeo per garantire la continuità delle attività di istruzione e formazione durante l'attuale crisi del coronavirus.
Vai alla pagina

Campagna social #CreativeEuropeatHome (Europa Creativa a casa)
La Commissione europea ha lanciato la campagna social #CreativeEuropeAtHome (Europa Creativa a casa) sugli account Facebook, Twitter e Instagram di Europa creativa. La campagna raccoglie le azioni volte a mettere in luce le iniziative culturali online attuate dai beneficiari di Europa creativa e le mette a disposizione degli amanti della cultura attualmente confinati nelle loro case.
Per saperne di più

Campagna social #BeActiveAtHome
La Commissione europea ha avviato #BeActiveAtHome, una campagna social per motivare le persone a mantenersi in forma e in movimento mentre sono costrette a restare a casa. L’iniziativa si basa sul successo della campagna #BeActive, che dal 2015 accompagna la settimana europea dello sport che si terrà dal 10 al 17 settembre 2020. La Commissione europea invita le persone a condividere che cosa fanno per mantenersi in forma e le loro idee di allenamento innovative. I post devono includere l'hashtag dedicato #BeActiveAtHome e taggare @EUSport su Twitter e @european_youth_eu su Instagram
Per saperne di più

Opportunità di formazione online

Seminario Coordinatori campi di volontariato - online edition 2020
Lunaria, associazione romana di promozione sociale impegnata nei settori della solidarietà e del volontariato, organizza il seminario coordinatori in versione online rivolto a giovani tra i 21 e i 31 anni che abbiano già maturato un'esperienza di volontariato internazionale.
L'attività formativa rappresenta un’esperienza concreta per chi vuole conoscere le realtà e i progetti locali in Italia e per condividere le esperienze, conoscere i segreti delle dinamiche di gruppo e le metodologie più efficaci per coordinare un progetto internazionale di volontariato. I partecipanti potranno infatti familiarizzare con le competenze chiave dei processi di apprendimento interculturale, gestione dei conflitti, leadership e con tutti gli aspetti pratici che riguardano la gestione dei progetti. Il seminario si terrà in 4 sessioni online tutti i giovedì del mese di maggio, dalle 15 alle 18: le date previste sono il 7, 14, 21 e 28 maggio.
Scadenza di presentazione delle domande: 20 aprile 2020.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03