Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

#DistantiMaInformati - webinar promossi dalla Rete italiana Eurodesk
Il Punto Locale Eurodesk di Modena, Centro Europe Direct è lieto di invitarti a partecipare al ciclo di webinar in/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIi di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk. Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 17 Giugno 2020, ore 16:30>17:30 sul tema “Paese che vai, CV che trovi: le modalità di candidatura nei Paesi dell’Unione Europea” e sarà condotto da Fabrizio Rossetto, Eures Advisor – AFOL Monza Brianza..
Il webinar si prefigge di dare informazioni pratiche su come preparare un curriculum vitae efficace da usare in Europa. La creazione di un buon cv rappresenta di per sé una criticità in Italia, e se si vuole prepararne uno per le offerte di lavoro all’estero è necessario conoscere le tradizioni e la cultura di ogni specifico paese della UE, i modelli di cv da utilizzare, le informazioni che vanno inserite e quelle che vanno evitate, la traduzione, senza errori, delle proprie esperienze professionali e del proprio percorso formativo.
Per partecipare

Brevi dall'Europa

Viaggiare in sicurezza con RE-open EU
"Re-open EU" è una piattaforma web per un rilancio sicuro dei viaggi e del turismo in tutta Europa. Fornisce informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri per aiutare gli europei a pianificare le vacanze e i viaggi, quest'estate e in seguito.
La nuova piattaforma, disponibile anche in una versione mobile di facile utilizzo (app basata sul web), sarà un punto di riferimento fondamentale per chiunque viaggi nell'UE, in quanto accentra in un unico sito le informazioni aggiornate della Commissione e degli Stati membri. Una mappa interattiva consentirà di consultare le informazioni, gli aggiornamenti e i consigli per ciascuno Stato membro dell'UE. La piattaforma è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
Vai alla piattaforma

Questionario "COVID-19: Emergenza, Ripresa e Miglioramento"
Elaborato dall'Institute for Risk and Disaster Reduction di University College London (Londra, Regno Unito) e dal Joint Research Centre della Commissione Europea (Ispra - Varese, Italia), il questionario mira ad una migliore comprensione di percezioni, esigenze e priorità del pubblico interessato dall'emergenza Coronavirus (COVID-19). Sono incluse domande di ordine generale e aspetti più specifici dell'emergenza, in particolare in riferimento all'interruzione dei servizi essenziali.
I risultati del sondaggio saranno pubblicati in linee guida accessibili ai cittadini e ai decisori politici, così come in letteratura accademica relativa agli ambiti della riduzione del rischio di disastri, della resilienza organizzazionale e della business continuity.
Il sondaggio è accessibile, su base volontaria e anonima, fino al 30 giugno 2020.
Per partecipare

Intervento della Presidente von der Leyen all'incontro “Progettiamo il Rilancio”
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è intervenuta alla giornata di apertura degli Stati Generali dell'Economia convocati dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
La Presidente ha colto l'occasione per ribadire l'importanza di Next Generation EU, il piano europeo della ripresa, per affrontare efficacemente la crisi innescata dal COVID19.
Vai al discorso

Next Generation EU: riparare e preparare per la prossima generazione
Il 27 maggio, in occasione della presentazione del programma di lavoro 2020, la Commissione europea ha presentato la proposta riguardante un piano europeo di ripresa che deve essere sostenibile, uniforme, inclusivo ed equo per tutti gli Stati membri. A questo fine la Commissione propone di varare un nuovo strumento Next Generation EU, incorporato in un bilancio dell'UE a lungo termine rinnovato ed poderoso.
Per saperne di più

In evidenza

Premio fotografico Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale ) 2020
L'edizione 2020 del Premio verte sul tema "Istruzione e formazione professionale: la vostra storia di competenze verdi o digitali".
Il concorso mira a promuovere l'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale.
Il concorso è aperto a gruppi di studenti delle scuole o organismi di istruzione e formazione professionale dell'Unione Europea, della Norvegia e dell'Islanda.
Le fotografie devono essere correlate tra loro e lanciare un messaggio significativo: gli studenti devono rappresentare qual è per loro il significato della formazione professionale, illustrando quali competenze verdi o digitali hanno acquisito durante l’esperienza di apprendimento.
I primi due gruppi classificati, vinceranno un viaggio a Berlino in occasione della settimana europea delle competenze professionali che si terrà a novembre 2020. Durante la cena di gala, saranno presentate le fotografie vincitrici e avverrà la premiazione del gruppo vincitore. Le spese di viaggio e alloggio sono coperte.
Per partecipare

Palestra di progettazione online ANG-Eurodesk Italy
Le Palestre di progettazione sono webinar rivolti ai giovani, organizzazioni e animatori giovanili che desiderano approfondire e progettare nell'ambito dei programmi europei dedicati loro.
Giovedì 18 Giugno 2020, ore 15:00>16:30
Orientamento alle attività di mobilità per l'apprendimento dei giovani attraverso i programmi europei
Come partecipare alle attività di mobilità con Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà: scambi di giovani, volontariato, tirocini, lavoro, altre opportunità europee
A cura di Agenzia Nazionale per i Giovani
Partecipazione gratuita su iscrizione
Segui il link per iscriverti

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Communication & Media Intern
L'associazione studentesca ESN (Erasmus Student Network) è alla ricerca di un/a tirocinante che si occupi della comunicazione sui social media e la pianificazione strategica (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn), del copywriting, della progettazione della newsletter, della produzione di articoli di notizie per ESN.org e della grafica.
Sede: Bruxelles. A causa delle attuali restrizioni di Covid-19, potrebbe accadere che il candidato debba iniziare il suo tirocinio in ESN da remoto.
Requisiti: essere studenti o neolaureati beneficiari di tirocinio Erasmus o di un qualsiasi accordo di stage/borse di studio, parlare correntemente l'inglese scritto e parlato, avere competenze in comunicazione, media, grafica o simili, avere una buona conoscenza del software Adobe: Photoshop & InDesign.
Scadenza: 21 giugno 2020
Per saperne di più

Tirocini 2020 Spagna, Irlanda e Malta
ESSENIA UETP S.R.L. di Salerno promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus, il progetto “M.O.R.E.” per l’assegnazione di 103 borse di studio a neodiplomati e a personale di Istituti ed Enti di formazione professionale.
Destinazioni: 70 borse di studio in Spagna, 20 borse di studio in Irlanda, 13 borse di studio a Malta
Settori: Turismo e ristorazione, Moda e produzioni tessili, ICT, comunicazione e new media, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Elettronica ed, elettrotecnica, meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Costruzione, ambiente e territorio, Chimica
Durata: 6 mesi
Scadenza: 5 luglio 2020
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03