Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Educare all'Europa - Itinerari didattici a.s. 2020/2021
Gli itinerari didattici sono incontri, differenziati per età e per ordine di scuola, che avvicinano gli studenti ai temi della cittadinanza europea.
La proposta didattica, per l'anno scolastico 2020/2021, è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola.
Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti con modalità sia in presenza in Galleria Europa, nel pieno rispetto dei protocolli previsti dalla situazione post emergenza Covid19, sia digitali (videolezioni in diretta, webinar di approfondimento e lavagna digitale).
Per saperne di più

Brevi dall'Europa

Germania presidente di turno dell'Unione europea
"Insieme per la ripresa dell'Europa" è il motto della Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea, in carica dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020.
La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.
Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009. Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.
Le priorità della presidenza tedesca sono: superamento della pandemia di Covid19, sostegno all'economia europea per la ripresa e rafforzamento della coesione sociale in Europa.
Vai al sito della Presidenza tedesca

#HAVEYOURSAY (Dì la tua)
La Commissione europea ha implementato #HAVEYOURSAY (Dì la tua), il portale a disposizione di coloro che desiderano esprimere la propria opinione sulle politiche e sulla legislazione dell'Unione europea.
Per inviare il proprio contributo è necessario registrarsi. La procedura di registrazione è semplice e non comporta alcun costo.
Basta collegarsi al portale #HAVEYOURSAY, selezionare la lingua, selezionare il tema di interesse e lasciare il proprio commento. Per ogni consultazione sono disponibili i documenti di riferimento e le tabelle di marcia.
Vai al portale

Re-openEU, per viaggiare nell'Unione europea in tutta sicurezza
Re-openEU è una piattaforma interattiva che dà accesso alle informazioni necessarie per pianificare con serenità viaggi e vacanze in Europa senza rinunciare alla salute e alla sicurezza. Per agevolare la consultazione, le informazioni saranno aggiornate di frequente e disponibili in 24 lingue.
Vai alla piattaforma

In evidenza

Concorso foto e video #DiscoverEU #Competition
#DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai diciottenni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. #DiscoverEU è un pass per viaggiare nei Paesi dell'Unione europea per scoprirne la bellezza e la diversità.
Ogni mese, a partire da luglio 2020 fino a febbraio 2021, saranno selezionati fino a 10 vincitori al mese che riceverranno un premio di 100,00 euro cadauno.
Il concorso è riservato ai giovani che si sono candidati a #DiscoverEU nelle tornate di dicembre 2018 e maggio 2019.
I partecipanti dovranno:
1. condividere foto o video brevi (massimo 15 secondi) sul proprio profilo pubblico Instagram;
2. aggiungere al post gli hashtag #DiscoverEU e #Competition;
3. taggare l'account Instagram del Portale europeo per i giovani (@european_youth_eu) nella foto o nel post;
4. compilare il questionario disponibile qui;
5. chiedere ai propri amici di mettere un "mi piace" alla foto o al video.
Ogni mese ha un tema. Il tema di luglio è "Ricrea l'aspetto che preferisci della cultura europea con una foto o un video!"

Lancio del nuovo portale Europass
E' online line il nuovo portale Europass il quale, oltre a consentire la redazione di cv e lettera motivazionale, metterà a disposizione strumenti e servizi web per l'orientamento, l'istruzione, la formazione e il lavoro attraverso una piattaforma gratuita, disponibile in 29 lingue, ricca di funzionalità nuove per valorizzare meglio le esperienze, le competenze e le qualificazioni dei cittadini, anche in vista della mobilità europea.
Scopri il nuovo Europass

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocinio all'agenzia europea Eu-LISA (Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT)
Eu-LISA è un’agenzia dell’Unione europea incaricata di gestire e promuovere le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) come fattore chiave di successo per l’attuazione delle politiche dell’Unione in materia di giustizia, sicurezza e libertà.
eu-LISA offre tirocini retribuiti per studenti o neolaureati che sono all’inizio della loro carriera professionale. L’Agenzia accoglie candidati con un background relativo a una qualsiasi delle attività dell’Agenzia.
Requisiti: studenti o laureati, cittadini europei o di un Paese dell’area Schengen, possedere almeno il livello C-1 di Inglese
Sede del tirocinio: Tallin, Estonia
Durata: dai 6 ai 12 mesi.
Caratteristiche: tirocinio retribuito.
Scadenza: 21 luglio.
Per saperne di più

Tirocinio in comunicazione e affari pubblici, Bruxelles
L’Istituto europeo della Pace (EIP), cerca giovani interessati ad acquisire competenze non solo nel settore della comunicazione, ma esperienze pratiche e tecniche nel campo della consulenza politica in materia di risoluzione dei conflitti, dialogo inclusivo e supporto della mediazione.
L'Istituto europeo della Pace è una fondazione pubblica senza scopo di lucro che contribuisce al programma di pace globale della Unione europea, soprattutto attraverso la mediazione e dialogo informale.
Requisiti: Laurea in Comunicazione, Scienze politiche, Studi europei, Relazioni internazionali o settore correlato; conoscenza del funzionamento delle istituzioni dell’Unione europea e della politica europea, ottima conoscenza dell’inglese, buona conoscenza pratica  di Microsoft Office
Durata: 6 mesi con inizio il prima possibile.
Retribuzione: 1000,00 euro al mese.
Scadenza di presentazione delle candidature: 26 luglio 2020.
Per saperne di più

EU Aid Volunteers, 21 posizioni aperte
EU Aid Volunteers è un’iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO), che offre a tutti i cittadini dell’Unione europea la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato all’estero, per una durata variabile tra 1 e 18 mesi, attraverso progetti di aiuto umanitario nel sud del mondo.
Requisiti: cittadini europei maggiorenni o residenti di lungo periodo. Due profili richiesti: Profilo Junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana, e Profilo Senior, vale a dire volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario
Condizioni economiche: rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese, le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti, alloggio, eventuali costi di formazione.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03