Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Europe Direct Modena: riapertura al pubblico dal 18 maggio 2020
Buone notizie! Il centro Europe Direct Modena riaprirà lo sportello al pubblico con l'orario ridotto per garantire le attività di pulizia e sanificazione dei locali.
Siamo a vostra disposizione dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento, chiamateci allo 059 2032602 durante glli orari di apertura oppure scriveteci all'indirizzo di posta elettronica europedirect@comune.modena.it.

Maggio, mese dell'Europa: Orizzonte europa
Il 9 maggio, in occasione del 70esimo anniversario della Dichiarazione Schuman che segnò il via al processo di costruzione europea, Europe Direct Modena ed Emilia Romagna Teatro Fondazione hanno inaugurato un calendario di appuntamenti online volti a rendere omaggio all’Europa come concetto, come aspirazione comunitaria, come valore civico. Rivolgere un pensiero all’Europa in questo difficile momento significa innanzitutto interrogarsi sui suoi principi e sulle sue sfide.
Se ti sei perso gli appuntamenti passati e/o vuoi partecipare a quelli futuri, segui il link

Brevi dall'Europa

Solidarietà europea.
La pandemia di Covid-19 ha colpito tutti gli Stati membri dell'UE, ma alcuni in modo più grave di altri. L'Italia e la Spagna, due dei primi focolai, hanno subito gravi ripercussioni legate alla crisi della Covid-19. In linea con i trattati dell'UE, gli Stati membri sono responsabili delle misure di risposta alla Covid-19 a livello nazionale, in particolare per quanto riguarda i sistemi sanitari nazionali, il rimpatrio dei cittadini o le restrizioni alla vita pubblica. In un atto di solidarietà, oltre a gestire le conseguenze della crisi al loro interno, gli Stati membri si sono assistiti reciprocamente, apportando aiuto dove era maggiormente necessario.
Per conoscere alcuni esempi di solidarietà fra gli Stati membri dell'UE, segui il link

Covid-19, l'azione dell'Unione europea
Da diverse settimane la Commissione europea ha messo in campo una serie di iniziative per affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.
L’UE si sta avvalendo di tutti gli strumenti a sua disposizione per attenuare le conseguenze della pandemia. In particolare si impegna per assicurare le forniture necessarie ai nostri sistemi sanitari, difendere i posti di lavoro, dare un sostegno alle imprese e assicurare che la liquidità del nostro settore finanziario possa continuare a sostenere l'economia, consentire la piena flessibilità offerta nel quadro della disciplina degli aiuti di Stato e del patto di stabilità e crescita, finanziare ricerca scientifica di emergenza per vaccini e terapie.
Per saperne di più

Turismo e trasporti: gli orientamenti della Commissione europea
La Commissione ha presentato un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni per aiutare gli Stati membri a eliminare gradualmente le restrizioni di viaggio e consentire, dopo mesi di lockdown, la riapertura delle imprese turistiche nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie.
Per saperne di più

Iniziativa pilota dell'UE per sviluppare competenze e istruzione in tutta Europa
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea stanno avviando una nuova iniziativa pilota da 50 milioni di euro volta a migliorare l'accesso ai finanziamenti per le persone e le organizzazioni che intendono investire nelle competenze e nell'istruzione.
L'iniziativa sarà varata quest'anno nella sua fase pilota, con l'obiettivo di renderla uno strumento finanziario europeo standard dopo il 2020, nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE (2021-2027). Il polo europeo di consulenza sugli investimenti inoltre fornirà sostegno allo sviluppo delle capacità per contribuire a promuovere l'iniziativa pilota.
Per saperne di più

In evidenza

Leading Europe Scholarship 2020
Leading Europe è un'iniziativa ideata per garantire che giovani talentuosi provenienti dall'Europa partecipino al Summit One Young World 2020 a Monaco.
Il Summit One Young World consente ai giovani provenienti da oltre 190 paesi di confrontarsi e ispirarsi a influenti leader politici, imprenditoriali e umanitari.
Requisiti: avere tra i 18 e i 30 anni; mostrare impegno nel fornire cambiamenti positivi; dimostrare capacità di leadership; affrontare le questioni chiave locali e/o globali nel proprio lavoro.
La borsa finanzia: accesso allo One Young World Summit 2020 a Monaco, Germania; sistemazione in albergo su base condivisa tra il 14 ottobre e il 17 ottobre 2020; vitto; trasporto tra l'alloggio e la sede del Summit; dispense per gli incontri e materiali di supporto;, il costo del viaggio da e per Monaco; i costi di visto non sono coperti.
Scadenza: 29 maggio 2020.
Per saperne di più

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocinio all'Agenzia europea per la Sicurezza delle reti dell'Inofrmazione (ENISA)
L'ENISA è l'agenzia dell'Unione europea che si occupa di sicurezza informatica e delle reti di telecomunicazioni.
Il tirocinio presso l'ENISA mira a fornire ai partecipanti esperienza, conoscenza e comprensione degli obiettivi e delle attività dell’ENISA, a promuovere l’integrazione europea, ad abilitare i tirocinanti a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi, o durante le loro carriere professionali.
Borsa di tirocinio: 1000,00 euro al mese.
Vai alle posizioni aperte

Inclusion4all , progetto di Volontariato europeo in Spagna
L’associazione catalana Obre’t’Ebre è alla ricerca di volontari da inserire nel progetto Inclusion4all a Tarragona, in Spagna, nel settore educativo e di promozione sociale.
Il progetto è finanziato tramite i "Corpi Europei di Solidarietà", l'iniziativa europea a sostegno del volontariato e del lavoro nel terzo settore.
Profilo dei volontari: avere tra i 18 e i 30 anni, essere interessati al lavoro con giovani e bambini, avere una conoscenza base dello spagnolo o catalano, avere una conoscenza sufficiente dell’inglese, giovani tra i 18 e i 30 anni
Costi coperti dal progetto: viaggio, vitto, alloggio e assicurazione. E' prevista l'erogazione di una indennità per le spese personali.
Durata del progetto: 4 mesi.
Scadenza: prima possibile
Per informazioni, scrivi a: mobilitat.obretebre@sinergia.org
Per candidarti, segui il link
Info pack

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03