Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Educare alla Cittadinanza europea - Modulo Digit@le
L’itinerario didattico avvicina gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questa significa per loro in termini di opportunità.
I temi trattati includono parti sul funzionamento e temi di attualità dell’Unione europea, su cosa significa essere cittadini dell’Unione europea, sulle esperienze di mobilità attraverso testimonianze dirette e sui fondi dell’Unione europea e i progetti realizzati sul nostro territorio
La proposta didattica, per l'anno scolastico 2020/2021, è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola. Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti in modalità digitale con videolezioni in diretta.
Per saperne di più

Brevi dall'Europa

Compromesso sul bilancio a lungo termine dell'Unione europea
Dopo 10 settimane di confronto, i negoziatori del Parlamento e la Presidenza del Consiglio hanno raggiunto un compromesso che delinea un accordo politico sul futuro finanziamento dell'UE.
I risultati principali sono: l'assegnazione di 16 miliardi di euro in aggiunta al pacchetto concordato dai capi di Stato e di governo al Vertice di luglio; l'indicazione di nuove risorse poprie: costi a medio e lungo termine del rimborso del debito che deriverà dal Fondo di ripresa non devono andare a scapito di programmi di investimento già esistenti, né devono tradursi in contributi più elevati da parte degli stati membri; il rafforzamento ruolo del Parlamento nel controllo dei finanziamenti per la ripresa e il monitoraggio rafforzato sul rispetto degli obiettivi in tema di clima e parità di genere.
Ora l’accordo dovrà ora essere approvato dai leader degli Stati membri nel Consiglio europeo e dal Parlamento prima di essere approvato definitivamente.
Per saperne di più sul bilancio europeo a lungo termine

Coronavirus: la Commissione firma un contratto con l’alleanza BioNTech-Pfizer per garantire l'accesso a un potenziale vaccino
La Commissione europea ha firmato un quarto contratto con le società farmaceutiche BioNTech e Pfizer per l'acquisto iniziale di 200 milioni di dosi di vaccino per conto di tutti gli Stati membri dell'UE, più un'opzione di acquisto di altri 100 milioni di dosi, da fornire non appena saranno dimostrate la sicurezza e l'efficacia del vaccino contro la COVID-19.
Il contratto si aggiunge all’ampio portafoglio di vaccini che saranno prodotti in Europa, compresi i contratti già firmati con AstraZeneca, Sanofi-GSK e Janssen Pharmaceutica NV e i colloqui esplorativi conclusi con successo con CureVac e Moderna. Questo portafoglio diversificato di vaccini garantirà che l'Europa sia ben preparata per la vaccinazione, una volta comprovata la sicurezza e l’efficacia dei vaccini.
Per saperne di più

Premio Sacharov 2020 del Parlamento europeo
L'opposizione democratica in Bielorussia ha ricevuto il Premio Sacharov 2020 per la libertà di pensiero.
La Bielorussia si trova nel bel mezzo di una crisi politica, dopo le controverse elezioni presidenziali del 9 agosto che hanno portato a una rivolta contro il presidente autoritario Aliaksandr Lukashenka e a una successiva repressione brutale dei manifestanti da parte del regime.
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per onorare le persone e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali. Il suo nome è in onore del fisico sovietico e dissidente politico Andrei Sacharov e il premio in denaro è di 50.000 euro.
La cerimonia di premiazione del Premio Sacharov si terrà il 16 dicembre.
Premio Sacharov

Strategia UE per l'uguaglianza delle persone LGBTIQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie, intersessuali e queer)
Nonostante i progressi compiuti verso l'uguaglianza delle persone LGBTIQ, persiste la la discriminazione nei loro confronti
La strategia definisce una serie di azioni mirate per i prossimi 5 anni, che includono misure giuridiche e finanziarie fra cui lotta alla discriminazione, garantire la sicurezza, protezione dei diritti delle famiglie arcobaleno, uguaglianza delle persone LGBTIQ nel mondo. La strategia propone, tra l'altro, di estendere l'elenco dei reati dell'UE ai crimini d'odio, compreso l'incitamento all'odio omofobico, e di presentare una normativa sul riconoscimento reciproco della genitorialità in situazioni transfrontaliere. Garantisce inoltre che le preoccupazioni delle persone LGBTIQ siano adeguatamente rispecchiate nella definizione delle politiche dell'UE, in modo che le persone LGBTIQ, in tutta la loro diversità, si sentano sicure e abbiano pari opportunità di prosperare e di partecipare appieno alla società.
Per saperne di più

In evidenza

Accreditamento per il nuovo programma Erasmus+: cos'è e come funziona
L’accreditamento Erasmus offre alle organizzazioni accesso alle opportunità di mobilità ai fini dell’apprendimento.
Le organizzazioni che richiedono l’accreditamento Erasmus si impegnano a rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus.
La Commissione europea ha pubblicato un opuscolo per spiegare come funziona l'accreditamento, chi può fare domanda e quali sono i vantaggi.
Vai alla pubblicazione

Corso di formazione online su "Lavoro giovanile nell’Europa meridionale"
L’Agenzia Nazionale portoghese Erasmus + Gioventù in Azione organizza il corso di formazione online “Developing Youth Work in South Europe”, rivolto a operatori giovanili dei Paesi dell’Europa meridionale.
ll corso intende fornire ai partecipanti una migliore preparazione per supportare la dimensione dell'apprendimento e l'impatto locale della partecipazione dei giovani a progetti di mobilità, principalmente all'interno del programma Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà.
Il corso avrà una durata di 4 giorni e consentirà inoltre di approfondire il ruolo che l'animazione socioeducativa sta avendo sull'impatto post Covid-19.
Il corso si terrà dal 15 al 18 Dicembre in modalità online. La lingua di lavoro utilizzata sarà l'inglese.
Il corso è rivolto a 30 operatori giovanili, formatori, responsabili delle politiche per la gioventù, project manager, coordinatori di progetti di mobilità giovanile provenienti da Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Macedonia del Nord, Slovenia, Spagna, Turchia.
Prima di candidarsi è necessario contattare l'Agenzia Nazionale per i Giovani entro il 1 dicembre: tel: 0039 06 37591216
http://www.agenziagiovani.it, email: a.cecchini@agenziagiovani.it
Per saperne di più

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Borse di studio dalla Banca d’Italia per corsi di perfezionamento all'estero
La Banca d’Italia mette a concorso 7 borse di studio, per l’anno accademico 2021/2022, per la frequenza di un corso universitario di perfezionamento all'estero di durata non inferiore a 9 mesi.
Aree di studio: economia politica, politica economica, metodologie matematiche, statistiche ed econometriche.
Requisiti: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, laurea specialistica/magistrale con 110/110 conseguita successivamente al 16 novembre 2018, ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.
Importo della borsa: 27.000 euro suddiviso in 4 rate.
Scadenza: 17 novembre 2020.
Per saperne di più

Tirocini presso l'Autorità Bancaria Europea
L'Autorità Bancaria Europea (in inglese European Banking Authority, EBA) è un organismo dell'Unione europea che dal 1º gennaio 2011 ha il compito di sorvegliare il mercato bancario europeo. Ad essa partecipano tutte le autorità di vigilanza bancaria dell'Unione europea. L'Autorità sostituisce il Committee of European Banking Supervisors (CEBS) e ha sede a Courbevoie, Parigi.
L’EBA ha aperto le candidature per i seguenti tirocini:
Technical traineeships in Economic Analysis and Statistics (EAS) Department
Technical traineeships in Prudential Regulation and Supervisory Policy (PRSP) Department and the Policy Coordination Unit (PAC)
Technical traineeships in Banking Markets, Innovation and Consumers (BMIC) Department
Technical traineeships in Legal unit
Requisiti minimi: cittadinanza o di uno Stato membro dell'Unione europea, o di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, o di un paese candidato, che beneficia dello status di preadesione; aver completato il primo ciclo di istruzione universitaria superiore e aver conseguito una laurea (o un titolo equivalente) entro il momento in cui viene presentata la domanda di candidature; la laurea deve essere stata conseguita da non più di cinque anni; possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e avere una buona conoscenza dell'inglese, lingua di lavoro ufficiale dell'EBA, almeno a livello B2.
Durata: 6 mesi.
Stipendio: € 1724,22 al mese.
Sede del tirocini: Courbevoie (Parigi) Francia.
Scadenza: non specificata.
Per saperne di più

Volontariato europeo in Spagna
L'associazione Lunaria e la partner COCAT sono alla ricerca di 2 volontari/e che partecipino ad altrettanti progetti, grazie ai Corpi Europei di Solidarietà. Si tratta di progetti a supporto delle attività di COCAT stessa: i partecipanti lavoreranno nella sede dell’associazione, in particolare: nell’area di incoming, che si occupa dell’accoglienza dei volontari stranieri presso campi di lavoro organizzati da COCAT insieme con le associazioni locali del territorio iberico, e in quella di outgoing, che si occupa dell’invio di volontari catalani presso campi di volontariato internazionale, progetti a medio e lungo termine, progetti ESC, ecc; infine nell’area di comunicazione.
I/le volontari/e gestiranno compiti amministrativi in team presso l’ufficio di COCAT (Calabria street 120, 08015 Barcelona) e promuoveranno il Servizio Civile Internazionale, producendo materiale informativo, aggiornando il sito web e le pagine social, partecipando a incontri informativi.
Profilo del volontario. 18-30 anni, forte motivazione per i progetti di volontariato giovanile, precedenti esperienze di volontariato, blivello di inglese.
Durata: di 10 mesi (dal 01/02/20201 al 30/11/2021).
Scadenza: 16 novembre 2020.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03