Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Incontro, European Recovery Plan. E poi?
Venerdì 16 ottobre, a partire dalle 18:00 in Piazza Grande 17, si terrà in Galleria Europa l'incontro "European Recovery Plan. E poi? Ripensare l'Europa dopo l'ERP: Bilancio, fiscalità, politiche comuni, istituzioni democratiche". Interverrà Fabio Masini, Professore associato di Storia e Teorie delle Relazioni Economiche Internazionali presso l'Università di Roma Tre. Condurrà l'incontro il Prof. Salvatore Aloisio, Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Iniziativa in collaborazione con il Movimento federalista europeo - sezione di Modena e il Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia, BUK festival, Jean Monnet Project.
Per saperne di più

Due incontri per scoprire l'Unione europea
Nell'ambito del calendario di incontri informativi e culturali dell'associazione "L'Incontro Aps", si terranno due incontri di approfondimento sull'Unione europea a cura di Europe Direct Modena e l'Ufficio Progetti europei del Comune di Modena.
Il primo, "Introduzione all'Unione europea" avrà luogo il 14 ottobre mentre il secondo, L'Unione europea nel nostro territorio si svolgerà il 21 ottobre.
Gli incontri avranno inizio alle 17:00, in Largo Alberto Pucci, 7 a Modena.
Per partecipare agli incontri e alle altre iniziative de "L’Incontro Aps”, è necessario essere iscritti all'Associazione.
Per saperne di più

Shaping fair cities: la strategia di educazione alla cittadinanza globale e le opportunità per la scuola
La Strategia di educazione alla cittadinanza globale (approvata dal Ministero degli Esteri lo scorso 11 giugno 2020) insieme con la nuova legge, che reintroduce l’educazione civica a scuola, possono contribuire ad arricchire la didattica in ottica internazionale.
Nell’ambito del progetto europeo Shaping Fair cities, due incontri di approfondimento rivolti ai docenti delle scuole sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale. Suggerimenti e indicazioni concrete verranno condivisi, pianificati e verificati insieme ai partecipanti.
Il primo incontro è fissato per il 29 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30, nella Galleria Europa di Piazza Grande 17.
Il secondo si terrà ad aprile del 2021 in un giorno ancora da definire.
Per saperne di più sul programma e sulle modalità di partecipazione

SAVE THE DATE! Project Australia. studiare, lavorare e vivere nel paese dei canguri
Il Centro Europe Direct, agenzia locale Eurodesk, e il Servizio Informagiovani del Comune di Modena organizzano, in collaborazione con STUDY AUSTRALIA by CSF, il webinar "Project Australia- studiare, lavorare e vivere nel paese dei canguri".
Appuntamento online il 3 novembre a partire dalle ore 17:00. I dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili a breve sul nostro sito

Brevi dall'Europa

Coordinamento delle misure che limitano la libera circolazione nell'Unione europea
Il 13 ottobre, il Consiglio dell'Unione europea ha raggiunto un accordo misure che limitano la libera circolazione a causa della pandemia di coronavirus.
Gli Stati membri dovrebbero fornire informazioni chiare, complete e tempestive sulle eventuali restrizioni alla libera circolazione, compresi gli eventuali requisiti complementari (ad esempio test negativi per l'infezione da COVID-19 o moduli per la localizzazione dei passeggeri), e sulle misure applicate ai viaggiatori provenienti da zone a rischio più elevato, con il massimo anticipo possibile rispetto all'entrata in vigore delle nuove misure. Come regola generale, tali informazioni dovrebbero essere pubblicate 24 ore prima dell'entrata in vigore delle misure, tenendo conto del fatto che per le emergenze epidemiologiche è necessaria una certa flessibilità. Le informazioni saranno inoltre disponibili sulla piattaforma web "Re-open EU".
Collegati a "RE-open EU" e organizza il tuo viaggio in sicurezza

Brexit: l'UE mette in mora il Regno Unito
Nel mese di settembre il governo del Regno Unito ha presentato e approvato il progetto di legge "United Kingdom Internal Market Bill". Tale approvazione costituisce una palese violazione del protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord perché consentirebbe alle autorità del Regno Unito di non tener conto degli effetti giuridici delle disposizioni sostanziali del protocollo nel quadro dell'accordo di recesso. I rappresentanti del governo del Regno Unito hanno riconosciuto questa violazione, dichiarando che il suo scopo era consentire di derogare in via permanente agli obblighi derivanti dal protocollo.
La risposta dell'Unione europea non si è fatta attendere e il 1 ottobre, la Commissione europea ha inviato in data odierna una lettera di costituzione in mora al Regno Unito per violazione dei suoi obblighi derivanti dall'accordo di recesso già in vigore dal 1° febbraio 2020.
Ora, il Regno Unito ha tempo fino alla fine del mese per presentare le proprie osservazioni sulla lettera di costituzione in mora.
Guida ai negoziati

Uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025
La Commissione ha adottato due iniziative, "Uno Spazio europeo per l'Istruzione" e "Un Piano d'Azione per l'Istruzione digitale", che rafforzeranno il ruolo dell'istruzione e della formazione nella ripresa dell'UE dalla crisi del coronavirus e contribuiranno a conseguire l'obiettivo di un'Europa verde e digitale.
La comunicazione sullo spazio europeo dell'istruzione illustra il modo in cui la cooperazione può arricchire ulteriormente la qualità, l'inclusività e le dimensioni verde e digitale dei sistemi di istruzione degli Stati membri. Spiega inoltre come, grazie alla collaborazione tra gli Stati membri, si potrà dare vita a uno spazio europeo dell'istruzione in cui studenti e insegnanti saranno liberi di studiare e lavorare in tutto il continente e in cui gli istituti potranno associarsi liberamente entro e oltre i confini europei.
Il piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) propone una serie di iniziative per un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa. Esprime inoltre un invito a stabilire una più stretta collaborazione tra gli Stati membri a livello europeo, come pure con i portatori di interessi e tra di essi, affinché i sistemi di istruzione e formazione siano realmente pronti per l'era digitale. La crisi del coronavirus ha posto l'apprendimento a distanza al centro delle pratiche didattiche. Ciò ha messo in luce l'urgente necessità di potenziare l'istruzione digitale quale obiettivo strategico per un insegnamento e un apprendimento di alta qualità nell'era digitale. Con l'uscita dalla fase di emergenza causata dall'insorgenza della pandemia, si ravvisa la necessità di un approccio strategico e a più lungo termine all'istruzione e alla formazione digitali.
Entrambe le iniziative confluiranno inoltre nel terzo vertice europeo sull'istruzione organizzato dalla Commissione, che si terrà online il 10 dicembre e nel corso del quale i ministri e i principali portatori di interessi riuniti discuteranno delle modalità per rendere l'istruzione e la formazione pronte per l'era digitale.
Per saperne di più su Uno Spazio europeo per l'Istruzione
Per saperne di più su Un Piano d'Azione per l'Istruzione digitale

In evidenza

Erasmus Days al Liceo Muratori San Carlo
Gli Erasmusdays sono una 3 giorni di iniziative per raccontare e promuovere il programma Erasmus+ attraverso prevede incontri, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, e tanto altro.
Il Liceo Muratori San Carlo di Modena partecipa agli Erasmus Days 2020 con due iniziative BABEL TOUR: TRAVELLING INTO THE FUTURE, dedicato agli studenti e alle studentesse dell'istituto e IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO, aperto a tutta la cittadinanza.
Per saperne di più sull'iniziativa del Liceo Muratori San Carlo
Per conoscere il programma completo degli ErasmusDays 

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocini presso l'EIOPA - Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali
L'EIOPA svolge attività a sostegno della stabilità del sistema finanziario, della trasparenza dei mercati e dei prodotti finanziari, nonché della tutela degli assicurati e dei membri e beneficiari di regimi pensionistici.
L'Autorità propone tirocini della durata da 1 a 6 mesi rivolti sia a laureandi sia a laureati.
Requisiti: cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, dell'Islanda, del Liechtenstein, della Norvegia.
Retribuzione: circa 1.300,00 euro al mese.
Sede: Francoforte, Germania.
Scadenza: 25 ottobre 2020.
Per saperne di più

Fellowships Programme ONU presso i Paesi in via di sviluppo
Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano, attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Obiettivo: offrire a giovani laureati di età inferiore ai 28 anni la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Requisiti: cittadinanza italiana, possesso della laurea, ottima conoscenza dell'inglese, essere nati dopo il 1 gennaio 1992.
Borsa: le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.
Scadenza: 30 ottobre 2020
Per saperne di più

Volontariato europeo in Spagna
L'associazione catalana Obre’t’Ebre cerca volontari europei da inserire in 7 differenti progetti
Contributo: volontari beneficieranno dello schema del Corpo Europeo di Solidarietà che prevede la copertura delle viaggio su base forfettaria su base chilometrica, vitto, alloggio, assicurazione, breve corso di lingua locale e una indennità mensile di 5 euro al giorno.
Requisiti: giovani tra i 18 e 30 anni, interessati al mondo agricolo e ai temi ambientali, e con una consoscenza di base dello spagnolo o del catalano.
Durata: 7 mesi. Partenza il prima possibile.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03