Salta al contenuto

Contenuto

Novità da Europe Direct di Modena

Educare all'Europa - Itinerari didattici a.s. 2020/2021
Gli itinerari didattici sono Incontri, differenziati per età e per ordine di scuola, che avvicinano gli studenti ai temi della cittadinanza europea.
La proposta didattica, per l'anno scolastico 2020/2021, è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola.
Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti con modalità sia in presenza in Galleria Europa, nel pieno rispetto dei protocolli previsti dalla situazione post emergenza Covid19, sia digitali (videolezioni in diretta, webinar di approfondimento e lavagna digitale).
Per saperne di più

Corso per volontari della cooperazione internazionale
Sono aperte le selezioni per la quindicesima edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale di Modena.
Il Corso si articola in 10 week end didattici (dal sabato mattina alla domenica pomeriggio) a cadenza mensile e si svolge da novembre 2020 a giugno 2021.
Alternando lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e momenti di confronto, il corso valorizza il protagonismo giovanile diffondendo le idee e i valori di una cooperazione consapevole
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 12 ottobre 2020
Per saperne di più

Brevi dall'Europa

Discorso sullo stato dell'Unione - Preparare la rotta per l'anno che verrà
Il 16 di settembre si terrà il primo discorso di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, sullo Stato dell'Unione.
Ogni anno a settembre il o la presidente in carica della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, in cui fa il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenta le priorità per l’anno successivo. Le priorità della Commissione europea si fondano sulla necessità di attuare la transizione verso un pianeta in salute e un nuovo mondo digitale.
seguire la diretta sul sito di Europe By Satellite
Per saperne di più sulle priorità della Commissione europea

Juvenes Translatores
Juvenes Translatores è il concorso annuale di traduzione per gli studenti delle scuole superiori di tutta Europa
L'iscrizione delle scuole - la prima parte della procedura in due fasi - è aperta fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2020. Per iscrivere la scuola, gli insegnanti possono usare una delle 24 lingue ufficiali dell'UE.
La Commissione europea inviterà 705 scuole a partecipare alla fase successiva. Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo. La procedura di selezione delle scuole è automatizzata e casuale.
Le scuole selezionate dovranno scegliere da 2 a 5 studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono essere nati nel 2003.
Il concorso si svolgerà online il 26 novembre 2020 in tutte le scuole partecipanti.
I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2021.
Per saperne di più

Lotta al coronavirus
La Commissione europea sta coordinando una risposta comune europea alla pandemia di coronavirus attraverso la costituzione di un team di risposta al coronavirus. L'azione si sta concentrando, in particolare, sul rafforzamento dei settori della sanità pubblica e sull'attenuazione dell'impatto socioeconomico nell'Unione europea.
Per saperne di più

In evidenza

Viaggiare sicuri: vademecum delle tutele UE
Nella fase di allentamento delle restrizioni è importante prendere precauzioni e seguire le istruzioni delle autorità nazionali in merito a salute e sicurezza. Per aiutare i paesi membri a coordinare la revoca delle restrizioni sui viaggi, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni riguardo al turismo e ai trasporti. Aggiornamenti sulle condizioni di viaggio e le misure di sicurezza nell'UE sono disponibili sulla pagina Re-open EU.
Scopri 10 consigli pratici per viaggiare in sicurezza ai tempi del Covid-19

Concorso fotografico "L'Europa insieme": celebriamo i diritti e i valori dell'UE!
L'iniziativa "L'Europa Insieme" della Commissione europea offre ai giovani dai 18 ai 30 anni l’opportunità di partecipare e vincere premi per la celebrazione dei diritti e dei valori europei.
I partecipanti al concorso devono scattare una foto di uno degli articoli della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea o di una citazione sull'Europa, scritta su mani, braccia o viso, e includere un testo esplicativo di circa 40-50 parole sul motivo per cui hanno scelto quella particolare parte di testo o citazione.
Saranno selezionate le 10 migliori foto e storie incoraggianti e i vincitori saranno premiati con grandi premi "ad impatto ambientale zero".
Scadenza: 18 settembre.
Per partecipare

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Volontariato europeo a Limonge, Francia
L’ Association des Communes Jumelées de Nouvelle-Aquitaine sta cercando un/a giovane 18-30 per un progetto di volontariato.
Attività di progetto: promozione sulle opportunità di mobilità transnazionale (volontariato, tirocini, scambi giovanili, etc) e sulle iniziative per la gioventù con i giovani del territorio, partecipazione e animazione in corsi di formazione sul tema mobilità attraverso metodi di educazione non formale, upporto al comitato e ai comuni gemellati nell’organizzazione di progetti internazionali, supporto nella promozione e nella comunicazione della mobilità europea e internazionale attraverso poster, brochures, mostre, social media, sito Internet, video, testimonianze, supporto in attività di animazione presso OFAJ, l’ufficio franco-tedesco di informazione per i giovani, èartecipazione nelle attività organizzate dall’associazione.
Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di Solidarietà: sono coperte le spese di viaggio a/r, alloggio, trasporti locali (abbonamento agli autobus o bicicletta), assicurazione medica. Inoltre il volontario o la volontaria riceverà circa 180 euro al mese di indennità mensile per la copertura delle spese personali, indennità mensile per il vitto, corso di lingua francese.
Scadenza: 20 settembre 2020.
Per candidarsi

Tirocini presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea
Il Segretariato del Consiglio dell'Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti all'anno a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.
Requisiti: essere cittadini dell'Ue oppure cittadini dei paesi candidati, possedere una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua ufficiale.
Compenso: 1.200 euro mensili.
Durata: 5 mesi.
Scadenza: 28 settembre 2020 per iniziare il tirocinio il 1° febbraio 2021
Per candidarsi

Tirocini al Comitato delle Regioni
Il Comitato delle Regioni (CdR) è uno degli organi consultivi dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle regioni e sulle città.
Requisiti: possedere un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura e avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE ed una buona conoscenza di una delle lingua di lavoro UE del (inglese o francese).
Compenso: 1.200,00 euro al mese.
Durata: 5 mesi.
Scadenza: 30 settembre 2020 con inizio dell'attività di tirocinio il 16 febbraio 2021.
Per candidarsi

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03