Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Erasmusplus 2021-2027, help desk per le azioni rivolte al mondo della scuola
Il Centro Europe Direct Modena organizza due incontri per rispondere alle domande di chi sta lavorando per preparare la candidatura in vista delle prossime scadenze. Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Con un budget stimato di 26,2 miliardi di euro, ha quasi raddoppiato i finanziamenti dell’edizione precedente (2014-2020).
Destinatari: insegnanti e dirigenti didattici della scuola di ogni ordine e grado
Modalità: a distanza; piattaforma Google Meet. Gli iscritti riceveranno l’invito a partecipare entro le ore 11.00 della stessa giornata dell’incontro.
Numero massimo di partecipanti: 70
Giovedì 29 aprile 2021, orario 15.00 |17.00
Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
Come costruire un progetto di mobilità: formulari, monitoraggio, valutazione, disseminazione
Elisabetta Olivastri e Giuseppe Caruso
Centro Europe Direct, Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena
Per partecipare https://forms.gle/cNzhS7iPjNNi71Vj9
Scadenza per l’iscrizione: mercoledì 28/04 ore 13
Giovedì 06 maggio 2021, orario 15.00 |17.00
Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
Come costruire un progetto di partenariato: formulari, monitoraggio, valutazione, disseminazione
Giuseppe Caruso e Elisabetta Olivastri e
Centro Europe Direct, Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena
Per partecipare https://forms.gle/yboYEgURj18XaSgm6
Scadenza per l’iscrizione: mercoledì 05/05 ore 13

Brevi dall'Europa

Politica dei consumatori: Alfabetizzazione finanziaria
Di che cosa hai bisogno veramente? A volte sembra che possiamo avere tutto ma ci sono delle conseguenze finanziarie quando spendiamo di più di quanto possiamo. Occorre essere consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, fare scelte informate e sapere dove rivolgersi per trovare aiuto. Assicurati di essere ben informato sui tuoi diritti di consumatore e di sviluppare le tue competenze per gestire il tuo reddito e migliorare il tuo benessere finanziario.
Consigli e astuzie su come gestire le tue finanze:
1 - valuta attentamente se hai bisogno di un prodotto finanziario (un credito, un investimento, assicurazione) che potrebbe essere rischioso, costoso o rappresentare un impegno a lungo termine;
2 - se non capisci un'offerta, rivolgiti a un consulente indipendente;
3 - leggi attentamente le informazioni precontrattuali e cerca di confrontare le offerte di diversi fornitori;
4 - assicurati di conoscere i tuoi diritti. Ad esempio, se acquisti servizi finanziari online, hai un diritto di recesso di 14 giorni grazie all'attuale legislazione dell'UE a tutela dei consumatori.
In caso di problemi con un fornitore di servizi finanziari, contatta un centro europeo dei consumatori o un'organizzazione dei consumatori del tuo paese.
A chi rivolgersi

Vertice mondiale sulla salute - tutto quello che c'è da sapere
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo sito web contenente informazioni chiave riguardo al prossimo vertice mondiale sulla salute che si terrà a Roma il 21 maggio.
Il vertice, ospitato dalla Commissione europea e dalla Presidenza italiana del G20, sarà l'occasione per il G20, i leader politici, i capi delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari mondiali invitati, di condividere gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19.
È previsto inoltre che i partecipanti elaborino e approvino una "Dichiarazione di Roma", elencante i principi che dovrebbero guidare la futura cooperazione in materia di prevenzione e risposta alle crisi sanitarie mondiali.
Consulta il sito dedicato

Kit pedagogico contro la disinformazione
La Commissione europea ha lanciato un kit di strumenti ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare i loro studenti a individuare e combattere la disinformazione.
Il kit mira a sensibilizzare i giovani in merito al fenomeno della disinformazione e alle trappole che tende ai ragazzi, spiegando loro come proteggersi e offrendo l'opportunità di studiare il fenomeno sulla base di esempi concreti. Lo strumento contiene una presentazione personalizzabile e un opuscolo esplicativo con una guida ad uso dei docenti per strutturare una o più lezioni e una serie di risorse supplementari.
Il kit è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea.
Vai al kit

In evidenza

#DISTANTIMAINFORMATI - Le opportunità di tirocinio presso le istituzioni europee
I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre. Il prossimo appuntamento sarà dedicato alle opportunità di tirocinio presso le istituzioni europee
WEBINAR | Martedì 20 Aprile 2021 , ore 16.00 - 17.00
Per partecipare

Corso online “Quest4Quality” sulla qualità degli scambi giovanili
L’Agenzia nazionale per i giovani coordinerà il corso di formazione dal titolo “Quest4Quality”.
L’opportunità, gratuita per i partecipanti, è finanziata dal programma Erasmus+ nell’ambito delle attività 2020 di Formazione e cooperazione transnazionale (TCA).
Il corso si svolgerà interamente online, in lingua inglese, sarà articolato in 6 webinar su diversi contenuti specifici e sarà incentrato sul miglioramento della qualità degli scambi giovanili.
Destinatari: youth worker e group leader impegnati nella stesura di un progetto di scambio o nel suo svolgimento.
Periodo: dal 1° al 21 giugno 2021.
Scadenza per l'iscrizione: 1° maggio 2021.
Per saperne di più

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocini all'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati, Parigi
L’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) offre opportunità di tirocini retribuiti per giovani studenti universitari e laureati nella sua sede a Parigi.
Requisiti: cittadini di uno degli Stati membri della UE, di Norvegia, Islanda e Liechtenstein, con buona conoscenza della lingua inglese e che siano coperti da un’assicurazione sanitaria nazionale.
Stipendio: 1.117 € per gli studenti universitari e 1.676 € per i laureati.
Scadenza di presentazione delle domande: 30 aprile 2021.
Per saperne di più

Assistenti di lingua italiana all'estero
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è alla ricerca di studenti che vogliano fare un’esperienza lavorativa come assistenti di lingua italiana da affiancare a docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche.
Le selezioni sono rivolte a neolaureati di età inferiore ai 30 anni interessati a lavorare per un periodo di circa 8 mesi in una scuola in una delle seguenti destinazioni: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.
Scadenza: 20 aprile 2021
Vai al bando

Opportunità di volontariato in Grecia con i Corpi europei di solidarietà
L’associazione InformaGiovani di Palermo offre a 3 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare al progetto “GLAZE III - Gastronomy Love, Attitude Zooming on Education” coordinato dal greco partner Solidarity Tracks.
I volontari aiuteranno lo staff e i volontari locali dell’associazione nell’organizzare e gestire un ‘Itinerant slow and healthy food festival’ (nella regione di Lefkada), organizzato in collaborazione con le autorità comunali e la Camera di Commercio di Lefkada. Il progetto coinvolgerà 24 giovani volontari da Italia, Spagna, Francia, Turchia, Tunisia, Polonia, Bulgaria e Romania.
Contributo: il programma copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e garantisce una indennità mensile di 150,00 euro.
Requisiti: residenti in Italia di età compresa tra 18 e 30 anni.
Periodo: 7 Luglio - 7 Agosto 2021 (giorni di viaggio inclusi).
Luogo: Lefkada, Grecia.
Per saperne di più

Opportunità di volontariato in Francia con i Corpi europei di solidarietà
L'associazione Eurosud sta cercando 6 volontari/e provenienti da 6 paesi dell'Unione Europea, nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà. Ognuno di loro farà volontariato in uno dei 6 centri locali di formazione per adolescenti dei dintorni di Le Mans, nel dipartimento della Sarthe in Francia.
Contributo: il programma copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e garantisce una indennità mensile per le spese personali.
Requisiti: residenti in Italia di età compresa tra 18 e 30 anni.
Luogo: Les Mans, Francia.
Per maggiori informazioni sul periodo di partenza e durata del progetto, contattare l'associazione EUROSUD, eurosudngo@gmail.com tel.+39 33986 599 54

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03