Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

L'impatto sociale della Brexit. Le conseguenze dei nuovi rapporti tra UE e Regno Unito nella vita di tutti i giorni.
Alla fine, alla vigilia di Natale 2020, l’accordo sui futuri rapporti tra Regno Unito e Unione europea è arrivato. Dopo quasi un anno di negoziati, scadenze disattese e posticipate, e quando in molti avevano perso ogni speranza, gli ultimi ostacoli al compromesso tra Londra e Bruxelles sono stati rimossi. Ora cosa succede per i tanti cittadini britannici che risiedono nei paesi dell’Unione europea e per i tanti europei residenti in Gran Bretagna?
Iniziativa in collaborazione con CDE Unimore, British in ItalyBeyond Brexit , In Limbo Project, Civitas Europa
Giovedì 25 febbraio 2021 ore 17:30
Diretta streaming
https://www.facebook.com/EuropeDirectModena
https://www.youtube.com/user/EuropeDirectModena
Vai al programma

Brevi dall'Europa

Unione europea e Coronavirus
L'UE deve ora anche fare i conti con nuove minacce, già presenti o che si profilano all'orizzonte. Fra queste, la comparsa e il moltiplicarsi delle varianti che si stanno sviluppando e diffondendo in Europa e nel mondo. Al momento attuale i vaccini autorizzati sono considerati efficaci per le varianti note. Tuttavia, l'Europa deve essere pronta e preparata rispetto alla possibilità che future varianti siano maggiormente o completamente resistenti ai vaccini esistenti.
La Commissione europea ha presentato "HERA Incubator", il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica contro le varianti della COVID-19 avviato in collaborazione con ricercatori, aziende di biotecnologie, produttori e autorità pubbliche nell'UE e a livello mondiale per individuare le nuove varianti, incentivare lo sviluppo di vaccini adattati e nuovi, accelerarne il processo di approvazione e aumentare la capacità produttiva.
Il nuovo piano europeo verte su 3 azioni chiave: individuazione, analisi e valutazione delle varianti, velocizzazione delle procedure di approvazione dei vaccini adattati, aumento della produzione dei vaccini contro la COVID-19.
Le azioni annunciate dalla Commissione andranno a integrare la cooperazione globale nell'ambito dell'Organizzazione mondiale della sanità e altre iniziative di scala mondiale in tema di vaccini.
Vai alla strategia UE sui vaccini

Ricerca. 100 milioni a favore delle azioni Marie Skłodowska-Curie
Le azioni Marie Skłodowska-Curie sono il programma dell'Unione europea a sostegno dei ricercatori.
La Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di 100 milioni di € in cinque anni attraverso 19 programmi di dottorato e 24 programmi di formazione post-dottorato di ottima qualità in 11 Stati membri dell'UE e 3 paesi associati.
Questi programmi promuoveranno la formazione, la supervisione e lo sviluppo professionale di elevata qualità di quasi 1.200 scienziati di eccellenza che svolgono ricerche in un'ampia gamma di discipline, dalla salute alle scienze informatiche, alle tecnologie produttive avanzate, all'energia, allo sviluppo rurale, alla preistoria.
Per saperne di più

Salario minimo nei Paesi dell'Unione europea
Secondo EUROSTAT, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, circa il 10% dei lavoratori europei si trova a rischio di povertà. Il 21.7% è vittima di povertà e esclusione sociale.
Il Parlamento europeo ha accolto la proposta della Commissione di direttiva UE su salari minimi adeguati, descrivendola come un passo importante per garantire che tutti possano guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro e partecipare attivamente alla società. Dove applicabile, la direttiva dovrebbe garantire che i salari minimi legali siano sempre fissati al di sopra della soglia di povertà.
Inoltre, i datori di lavoro non dovrebbero adottare prassi che prevedono la deduzione dai salari minimi dei costi necessari per l'esecuzione del lavoro, come l'alloggio, gli indumenti necessari, gli strumenti, i dispositivi di protezione personale e altre attrezzature.
Per saperne di più

Piano europeo di lotta contro il cancro
Nel 2020 a 2,7 milioni di persone nell'Unione europea è stato diagnosticato un tumore e 1,3 milioni di persone hanno perso la vita a causa di questa malattia.
Da decenni l'Unione porta avanti l'impegno per contrastare il cancro.
Ultima iniziativa il piano europeo di lotta contro il cancro che la Commissione europea ha presentato il 3 febbraio 2021.
Quattro aree d'intervento principali:
1 - Prevenzione, attraverso azioni finalizzate ad arginare i principali fattori di rischio, ad esempio il tabagismo (affinché entro il 2040 la percentuale di popolazione che fa uso di tabacco sia inferiore al 5 %), il consumo nocivo di alcol, l'inquinamento ambientale e le sostanze pericolose. La campagna "HealthyLifestyle4All" promuoverà inoltre l'alimentazione sana e l'attività fisica. Per prevenire i tumori causati da infezioni, il piano punta a vaccinare almeno il 90 % della popolazione bersaglio di ragazze nell'UE e ad aumentare considerevolmente la copertura vaccinale dei ragazzi entro il 2030.
2 - Individuazione precoce, migliorando l'accesso alla diagnostica e la sua qualità e appoggiando gli Stati membri di modo che entro il 2025 il 90 % della popolazione dell'UE che soddisfa i requisiti per lo screening del tumore al seno, del tumore del collo dell'utero e del tumore del colon-retto abbia la possibilità di sottoporvisi. A tal fine sarà proposto un nuovo programma di screening sostenuto dall'UE.
3 - Diagnosi e trattamento, mediante azioni volte a offrire una migliore assistenza integrata e completa e a correggere le disparità di accesso a cure e medicinali di alta qualità. Di qui al 2030 il 90 % degli aventi diritto dovrebbe avere accesso a centri nazionali integrati di cancerologia facenti parte di una rete UE. Entro la fine del 2021 sarà inoltre varata una nuova iniziativa di diagnosi e trattamento del cancro per tutti allo scopo di migliorare l'accesso a diagnosi e trattamenti innovativi, mentre un'iniziativa europea per comprendere il cancro (UNCAN.eu) aiuterà a individuare le persone ad alto rischio di sviluppare tumori comuni.
4 - Miglioramento della qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, compresi gli aspetti di riabilitazione e di possibile recidiva o metastasi, e misure per facilitare l'integrazione sociale e il reinserimento lavorativo. Sarà avviata un'iniziativa a favore di una vita migliore per i malati di cancro incentrata sull'assistenza durante il follow-up.
Vai al Piano europeo di lotta contro il cancro

Nuovo Bauhaus europeo
Il nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa creativa che abbatte i confini tra scienza e tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, per consentire al design di trovare soluzioni ai problemi quotidiani.
E' un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico, e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. I valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo sono quindi sostenibilità, estetica e inclusività.
Nei prossimi mesi saranno avviati cinque progetti pilota per coprogettare nuove soluzioni che siano sostenibili, inclusive e abbinate allo stile; successivamente, si procederà con la "diffusione" delle idee e dei concetti che definiscono il nuovo Bauhaus europeo attraverso nuovi progetti, la creazione di reti e la condivisione delle conoscenze, in Europa e altrove.
Per saperne di più

In evidenza

Festival del Cinema "upfront! Young European Video Award"
Festivale dedicato a tutti i cinefili che sarà mandato in diretta streaming il 20 febbraio a partire dalle ore 19.
Saranno proiettati 14 film realizzati da artisti provenienti da tutta l'Unione europea.
La serata sarà moderata in lingua inglese.
A fine serata, la giuria designerà 3 vincitori a cui saranno assegnati i premi del Festival.
L'iniziativa andrà in onda in diretta sulla pagina facebook dedicata oppure sul sito www.upfront-award.eu

Programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà: Palestre di progettazione online
Al via le attività di informazione, formazione e orientamento dell’Agenzia Nazionale Giovani mirate a far conoscere i nuovi programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà per gli anni 2021-2027 e a garantire a tutti i giovani l’accesso alla mobilità e alle attività e Azioni da questi promosse, offrendo loro elementi utili a partecipare e progettare alla luce delle novità che ci attendono.
Le Palestre di progettazione in programma si realizzeranno in modalità webinar della durata di circa 2 ore.
Vai al calendario dei webinar

Nuova app Erasmus+
La nuova app Erasmus+ garantirà che gli studenti di tutta Europa possano accedere facilmente alle informazioni sulle opportunità di mobilità offerte dal programma Erasmus+ e li sosterrà durante il loro viaggio all'estero.
Cose offre la app Erasmus+:
- guida attraverso il viaggio di mobilità;
- suggerimenti e storie per supportare gli studenti in mobilità;
- offerte per studenti, servizi ed eventi che promuovono la partecipazione ad attività interculturali e con persone delle comunità locali.
Scopri i servizi dell'app Erasmus+

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Offerte di lavoro segnalate da EURES
Il punto nazionale EURES, la rete europea dei servizi pubblici per l'impiego, propone una rubrica dedicata alla offerte di lavoro provenienti dagli altri Paesi partecipanti alla rete (Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera),
Vai alla rubrica

Posizione per specialista dei media digitali e social a Bruxelles
Eurodesk Brussels Link cerca un social media manager da inserire nel proprio staff.
Eurodesk Brussels Link è il coordinatore europeo di Eurodesk, la rete europea che si occupa di fare informazione sulle politiche e le opportunità europee per i giovani e di supportare gli animatori giovanili.
Attività di lavoro: la persona selezionata
- sarà responsabile della strategia digitale e dei social media dell'associazione e in particolare:
- delinerà e implementerà una strategia digitale per gli strumenti digitali e i canali social media di Eurodesk;
- gestirà gli account dei social media di Eurodesk;
- coordininerà gli sforzi del team per condividere le informazioni con i gruppi target di Eurodesk (giovani, operatori giovanili, partner e membri della rete);
- creerà e pubblicherà regolarmente contenuti creativi (copie dei social media, immagini e video) adatti a diversi media e pubblici; - pianificherà, gestirà e valuterà le campagne di social media realizzate su scala europea insieme alla rete Eurodesk;
- costruirà una forte comunità di utenti e follower;
- si dovrà aggiornare sulle tendenze digitali e sui comportamenti del gruppo target (13-30 anni), testa e adatta la strategia di Eurodesk di conseguenza;
- rafforzerà la capacità della rete Eurodesk durante la formazione, i webinar e il supporto individuale.
Requisiti richiesti: i candidati e le candidate devono avere almeno 2 anni di esperienza di lavoro in una posizione simile
Condizioni di lavoro: Eurodesk Brussels Link propone un contratto permanente a tempo pieno (38h/settimana), la tredicesima mensilità e i buoni pasto.
Modalità di presentazione della candidatura: inviare cv e lettera di presentazione (massimo 1 pagina) in lingua inglese a vacancy@eurodesk.
I candidati o le candidate selezionate dovranno essere disponibili a ricevere e completare un test l'8 marzo (3 ore) e a partecipare ad un colloquio l'11 marzo. L'intero processo di selezione si svolgerà online. Il candidato prescelto dovrà essere disponibile per iniziare a lavorare entro il 15 aprile 2021.
Scadenza di presentazione delle candidature: 28 febbraio 2021.
Vai all'offerta

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03