Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Servizio civile universale presso l'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
Il Comune di Modena ha lanciato il bando per la selezione di 22 volontari e volontarie in servizio civile universale.
L'Ufficio Progetti europei impiegherà 2 volontari/e nel progetto "Connettori di nuova socialità".
Un/a volontario/a sarà coinvolto nelle attività di comunicazione del Centro Europe Direct, l'altro/a affiancherà l'Ufficio nell'attività di progettazione.
La scadenza di presentazione della domanda è fissata all'8 febbraio 2021 alle ore 14.00.
Per saperne di più

Brexit done! E ora?
Dall'1 gennaio non è più possibile la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali tra Regno Unito e Unione europea.
I cittadini europei europei, quindi, dovranno documentarsi sulle formalità di ingresso e soggiorno per poter visitare o stabilirsi nel Regno Unito.
Il Governo britannico ha implementato una piattaforma in grado di indicare, a seconda del profilo del visitatore, quali sono le formalità necessarie.
Vai alla piattaforma

Brevi dall'Europa

Al via le Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea del Portogallo
Il Consiglio dell'UE, noto anche come Consiglio dei Ministri, è l'istituzione che dà voce dei governi dei paesi dell’UE, adotta gli atti normativi dell’UE e ne coordina le politiche. La Presidenza è tenuta a rotazione semestrale dei Paesi membri dell'UE.
Il Portogallo presiederà il Consiglio fino a fine giugno.
Il suo ruolo sarà quello di coordinarne l'attività per il perseguimento delle seguenti priorità: promuovere la ripresa europea, attuare il "Pilastro sociale" dell'Unione europea, rafforzare l'autonomia strategica dell'UE.
Per saperne di più

Fondo di adeguamento Brexit
L'Italia riceverà 87,2 milioni dalla riserva di adeguamento per la Brexit, il fondo creato dall'Unione europea per mitigare le ricadute economiche dell’uscita del Regno Unito.
La riserva di adeguamento vale nel complesso 5 miliardi.
L’Irlanda, i Paesi Bassi, la Germania, la Francia e il Belgio saranno i maggiori beneficiari
Per saperne di più

In evidenza

European Job Days (EJD) per lavorare in Irlanda, Finlandia e Danimarca.
Gli EJD sono fiere del lavoro virtuali a cui aspiranti lavoratori e imprese possono partecipare gratuitamente e senza spostarsi dal luogo di residenza.
Basta avere una connessione internet e registrarsi al portale EJD.
Gli aspiranti lavoratori registrati, possono seguire le presentazioni aziendali e fare i colloqui di lavoro tramite il portale. Le imprese possono intercettare i giovani talenti provenienti da tutto il continente europeo.
I prossimi appuntamenti sono "Healthcare Recruitment in Ireland" il 28 gennaio, "Finland Works" l'11 febbraio e "Make it work in Denmark" il 18 marzo.
Per saperne di più

Progetto Eplus Round Trip: corsi online
L'associazione Euro-net, Centro Europe Direct Basilicata, è alla ricerca di 50 giovani che vogliano partecipare ai corsi online offerti dal progetto "Eplus Round Trip Online Preparation for Young People".
Gli obiettivi principali del progetto sono la creazione un corso online pre-partenza testato da 150 giovani e creato per i futuri volontari europei, il miglioramento della preparazione di 150 giovani per potenziali futuri scambi giovanili, l'aumento delle capacità di valorizzazione di 150 persone partecipanti al modulo online e ai potenziali partecipanti alle esperienze all'estero.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
Per partecipare

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocini alla Eu-LISA Security Unit a Tallin in Estonia
Eu-LISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia offre tirocini retribuiti per i neolaureati che sono all'inizio della loro carriera professionale.
Obiettivo: consentire agli stagisti di integrare le loro conoscenze con le politiche, le attività e le procedure dell'UE, nonché con quelle di eu-LISA.
Requisiti: essere cittadini di uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati Schengen, aver conseguito una laurea di primo livello o un titolo di studio equivalente.
Indennità di tirocinio: circa 770 euro al mese.
Scadenza 31 Gennaio 2021, con inizio del tirocinio a marzo 2021.
Per partecipare

Tirocini presso la Corte dei Conti
La Corte dei Conti l'istituzione UE ha il cui compito principale il corretto utilizzo dei fondi europei.
La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.
Requisiti: essere cittadini di uno degli Stati membri dell'UE, aver conseguito una laurea di primo livello o un titolo di studio equivalente, possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra di tali lingue e al momento della presentazione della candidatura, non essere stati o non essere in servizio presso una istituzione.
Indennità di tirocinio: 1.350 euro al mese.
Scadenza 31 Gennaio 2021 con inizio a maggio 2021.
Per partecipare

Mobilità all'estero per architetti con i-Portunus
i-Portunus è un progetto pilota finanziato dal programma “Europa Creativa”.
Esso offre agli architetti e ai professionisti del settore culturale nell'architettura, l’opportunità di beneficiare di un breve periodo di mobilità in un altro Paese.
Obiettivo del progetto: sviluppare collaborazioni internazionali; prendere parte a residenze artistiche finalizzate ad esempio a realizzare ricerche sul posto e sviluppare nuovi progetti in relazione all'ambiente sociale e fisico; presentare opere in un altro Paese oppure sviluppare progetti con comunità locali nel Paese di destinazione.
Destinatari: architetti e professionisti del settore culturale attivi nell'architettura. Si rivolge a singoli o gruppi di massimo 5 persone.
Sostegno finanziario: dipende dalla durata della mobilità e dal paese in cui essa si svolge.
Scadenza di presentazione delle domande: 14 marzo 2021. La mobilità deve compiersi tra il 16 giugno 2021 e il 30 novembre 2021.
Per partecipare

Volontariato europeo a Alaquàs, Spagna
Il Comune di Alaquàs sta cercando urgentemente 3 volontari per un progetto della durata di 11 mesi.
Attività del/la volontario/a: laboratori artistici e creativi, attività sportive; collaborazione con i docenti delle scuole superiori per le lezioni di inglese; attività di animazione con i bambini; organizzazione di incontri in lingua inglese e/o nella propria lingua madre; supporto al Centro Informagiovani nell’organizzazione e animazione delle attività per i giovani; supporto alla rete Eurodesk e al Portale europeo per i giovani nelle campagne di sensibilizzazione sull’Unione europea e sui programmi rivolti ai giovani; collaborazione nell’organizzazione della Festa di primavera e nelle campagne di solidarietà; supporto nelle iniziative per i giovani organizzate da JOVES.net, consorzio composto da 22 comuni.
Requisiti: giovani tra i 20 e 30 anni, tolleranti, comprensivi, empatici e maturi, interessati a lavorare con ragazzi e bambini.
Agevolazioni: il progetto è finanziato dal programma europeo "Corpi europei di solidarietà" che garantisce la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurative.
Scadenza: il prima possibile. Inzio a febbraio 2021.
Gli interessati devono contattare Juan Granados, Referente Eurodesk, juangranados@alaquas.org
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03