Salta al contenuto

Contenuto

Conferenza sul Futuro dell'Europa


Il Parlamento europeo in Italia invita i cittadini a partecipare ai "Will Meets", progetto di incontri e dibattiti itineranti per l'Italia per sensibilizzare i giovani e meno giovani sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa e per raccogliere le loro idee e i loro suggerimenti.
In ogni tappa ci sarà un momento di incontro fra la community e un autore di Will (tra i media digitali più popolari al momento), in cui ci si potrà confrontare su quali debbano essere le priorità per il futuro della nostra Europa.

Prossime tappe:

  • RIMINI, dal 16 al 19 luglio su "la mobilità dolce a servizio di turismo e sostenibilità"
  • VINCI (FI), dal 19 al 20 luglio su "il turismo che valorizza le comunità, nella terra di Leonardo"
  • REGGIO EMILIA, dal 20 al 22 luglio su "infrastrutture per lo sviluppo / cibo è cultura"
  • VICENZA, 22 luglio su "innovazione per la piccola impresa"
  • VENEZIA, 23 luglio su "ricerca di nuove vie per turismo e cultura"
  • VARESE, 24 luglio su "attivazione con Fondo Ambiente Italiano: cura degli spazi di Villa Panza"
  • BIELLA, 26 luglio su "nuovi tessuti industriali per il rilancio delle aree interne"
  • TORINO, dal 28 al 30 luglio, su "mobilità sostenibile / partecipazione, diritti, inclusione"
  • GENOVA, dal 30 luglio al 2 agosto, su "scuola di cittadinanza / infrastrutture per lo sviluppo"
  • MILANO, 2 agosto, conclusione del viaggi.

Per partecipare, collegati alla piattaforma sul Conferenza sul Futuro sull'Europa e iscriviti ai Will Meets di tuo interesse.

Brevi dall'Europa


Slovenia alla Presidenza del Consiglio dell'Unione europea
La Repubblica di Slovenia succede al Portogallo alla Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. L'incarico durerà dal 1 luglio al 31 dicembre 2021.
La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio".
Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.
Il motto della Presidenza slovena è: "Insieme. Resilienti. Europa"
Le priorità ruotano attorno a 4 pilastri:
resilienza, ripresa e autonomia strategia dell'Unione europea
Conferenza sul Futuro dell'Europa
una Unione dello stile di vita europeo, dello stato di diritto e delle pari opportunità per tutti
una Unione europea credibile e sicura, capace di assicurare stabilità e sicurezza dei Paesi vicini.
Vai al sito della Presidenza slovena

Via libera del Consiglio UE ai piani nazionali per la ripresa e la resilienza.
I ministri dell'economia e delle finanze dell'UE hanno adottato il primo pacchetto di decisioni di esecuzione del Consiglio sull'approvazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza.
I Paesi che hanno ottenuto il via libera sono Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna
L'assistenza finanziaria dell'UE a titolo del dispositivo per la ripresa e la resilienza, pari a 672,5 miliardi di EUR, mira a stimolare la ripresa economica europea sostenendo l'attuazione di riforme e progetti di investimento negli Stati membri. Le misure approvate mediante i piani nazionali si concentrano su sei aree di intervento ("pilastri"): transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente; crescita sostenibile e inclusiva; coesione sociale e territoriale; politiche per le nuove generazioni
L'Italia riceverà complessivamente 191,5 miliardi di cui 68,9 miliardi in sovvenzioni e 122,6 miliardi in prestiti.
Per saperne di più

Valori fondamentali dell'Unione europea: procedura di infrazione nei confronti di Ungheria e Polonia
La Commissione ha avviato procedure di infrazione nei confronti dell'Ungheria e della Polonia per questioni legate all'uguaglianza e alla protezione dei diritti fondamentali.
Per quanto concerne l'Ungheria, i casi riguardano la legge, di recente adozione, che in vieta o limita l'accesso ai contenuti rivolti a minori di 18 anni in cui siano promossi e descritti "la divergenza tra la propria identità personale e il sesso attribuito alla nascita, il cambiamento di sesso e l'omosessualità"; e le clausole di esclusione della responsabilità imposte su un libro per l'infanzia con contenuto LGBTIQ.
Nel caso della Polonia, la Commissione ritiene che le autorità polacche non abbiano risposto pienamente e adeguatamente all'indagine riguardante la natura e l'impatto delle risoluzioni sulle cosiddette "zone esenti da ideologia LGBT" adottate da diverse regioni e comuni polacchi. I 2 Stati membri dispongono ora di 2 mesi per rispondere ai rilievi espressi dalla Commissione, trascorsi i quali quest'ultima potrà decidere di inviare pareri motivati e successivamente deferire i casi alla Corte di giustizia dell'UE.
Per saperne di più

In evidenza


L'Europa non dimentica
Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e la Presidente della Commissione europea Ursula Von Der Lyen hanno partecipato al 77° anniversario dell'eccidio nazista di Cibeno che si è tenuto a Carpi domenica 11 luglio.
Si sono recati con le autorità locali nell'ex-campo di concentramento, in frazione Fossoli, per la cerimonia ufficiale a ricordo dei 67 internati “politici” prelevati dalle SS e trucidati in frazione Cibeno.
La strage avvenne il 12 Luglio 1944 nel poligono di tiro di Cibeno (da qui il nome dato all'eccidio): le vittime, assassinate senza “spiegazioni” ufficiali da parte dei tedeschi, furono gettate in una fossa comune e coperte di calce viva per accelerare la distruzione dei cadaveri. Il massacro è ritenuto «l'atto più efferato nell'Italia occupata, su persone internate in un campo di concentramento.». Tutti i 67 martiri erano italiani, in età compresa fra 19 e 64 anni, provenienti da varie regioni e di diversa estrazione sociale, ben rappresentando le differenti anime dell'antifascismo. Molti dei compagni di prigionia sopravvissuti riferirono poi che si trattava dei “migliori”, perché anche nella difficoltà del campo proseguivano l'attività di resistenza.
Video dell'evento disponibile sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli

Premio di laurea “L’Europa che sarà – edizione 2022”
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna mette in palio 2 premi del valore di € 10.000,00 ciascuno per svolgere un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa.
Il Premio intende valorizzare tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico dedicate a tematiche in ambito europeo, come la costruzione europea, il funzionamento, le politiche, le progettualità in corso e previste, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, le relazioni fra Stati e fra Stati e UE, le relazioni fra Regioni europee, ecc.
Destinatari e requisiti:
laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2019 e il 13/09/2021;
residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico in qualsiasi Ateneo nel periodo compreso tra l’01/01/2019 e il 13/09/2021.
Scadenza di presentazione delle candidature: ore 12:00 del 13 settembre 2021.
Per maggiori informazioni

Mobilità internazionale


Scambio giovanile, Bonzée, Francia
L'associazione EUROSUD cerca partecipanti da inserire nello scambio culturale giovanile finanziato nell'ambito di Erasmus+, in Francia ad agosto nel parco naturale della Lorena.
Lo scambio mira a fornire ai partecipanti una migliore visione della costruzione europea, per poter analizzare l'evoluzione dell'integrazione, riflettere sui temi dell'ecologia e dell'ambiente nei discorsi politici e, infine, acquisire nuove conoscenze relative a soluzioni e pratiche più rispettose dell'ambiente.
Destinatari: giovani dai 18 ai 30 anni.
Contributo: le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del progetto. Ai partecipanti si chiede il versamento della quota associativa di 50 euro.
Periodo: 7 -14 agosto.
A chi rivolgersi: associazione EUROSUD, eurosudngo@gmail.com, tel: 3398659954
Per saperne di più, vai all'info pack

Tirocinio retribuito presso Euractiv a Bruxelles (Belgio) nel settore dei media.
EURACTIV è un network di mezzi di comunicazione di 13 paesi specializzata in politiche europee e nelle politiche nazionali ad esse correlate.
Caratteristiche del tirocinio: il tirocinio è retribuito secondo la normativa belga e la durata è di 6 mesi.
Mansioni principali: raccolta delle statistiche sull’attuazione dei progetti e redazione dei rapporti, monitoraggio dei progetti, attività di supporto alla ricerca, pianificazione e presentazione di nuove proposte di progetti pubblici, aggiornamento dei dettagli di contatto dei progetti e supporto al team di progetti pubblici nelle attività amministrative.
Requisiti: ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua francese. L' ulteriore conoscenza di una lingua ufficiale dell’UE è considerato un valore aggiunto. Competenze riguardo ai programma Google Docs e MS Office (Word, Excel, PPT) e ai programmi di analisi software, ottime capacità organizzative e relazionali, conoscenza dell’UE e dei principali programmi europei di finanziamento.
Scadenza: 22 luglio 2021.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03