Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena


Un’Unione di diritto forte e giusta dal punto di vista sociale
Dialogo con i cittadini | La Conferenza sul futuro dell’Europa
La Conferenza sul futuro dell'Europa è una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune.
Europe Direct Modena, insieme a Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Giurisprudenza, Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche, Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea, Fondazione Lelio e Lisli Basso, promuove l'iniziativa online che si terrà lunedì 17 maggio 2021, ore 11.00 > 12.30
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Il collegamento all'iniziativa sarà inviato agli iscritti entro le ore 9.00 del 17/05/2021

Europe Calling
Il Comune di Castelfranco Emilia, in collaborazione col Centro Europe Direct del Comune di Modena, promuove "Europe Calling!", due incontri informativi sulle opportunità di volontariato, formazione e lavoro all'estero.
Hai mai pensato ad un'esperienza di formazione o volontariato internazionale?
Lunedì 17 maggio, ore 20.30 > 21,30
Modalità di partecipazione
Collegarsi alla piattaforma https://www.webex.com/it/video-conferencing.html
Cliccare su "accedi a una riunione"
Numero riunione (codice di accesso): 163 425 8259
Password riunione: Europa2021
Scopri le opportunità di lavoro in Europa!
Lunedì 31 maggio, ore 20.30 > 21,30
L’incontro si terrà online sulla piattaforma Cisco Webex Meetings
Collegarsi alla piattaforma https://www.webex.com/it/video-conferencing.html
Numero riunione (codice di accesso): 163 130 2581
Password riunione: Europa2021

Brevi dall'Europa


L'Europa sociale al centro del vertice di Porto in Portogallo
Gli Stati membri hanno sottoscritto l'"Impegno sociale di Porto" che prevede il raggiungimento dei 3 obiettivi principali per il 2030 fissati nel piano d'azione della Commissione sul pilastro europeo dei diritti sociali:
1) almeno il 78% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro,
2) almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione, e
3) il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni, di cui almeno 5 milioni dovrebbero essere bambini.
Per sperne di più

Green Deal europeo: azzerare l'inquinamento di aria, acque e suolo
La Commissione europea ha adottato il piano d'azione dell'UE: "Azzerare l'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo". Si tratta di uno dei principali obiettivi del Green Deal europeo e il tema principale della Settimana verde dell'UE di quest'anno.
Il piano definisce una visione integrata per il 2050: un mondo in cui l'inquinamento è ridotto a livelli che non siano più dannosi per la salute umana e gli ecosistemi naturali, comprese le misure per realizzare tale visione. Il piano combina tutte le pertinenti politiche dell'UE per contrastare e prevenire l'inquinamento, con particolare attenzione alle modalità offerte dalle soluzioni digitali per affrontare l'inquinamento; è previsto di riesaminare la pertinente legislazione dell'UE al fine di individuare le lacune ancora esistenti nella legislazione dell'UE e gli aspetti che necessitano di una migliore attuazione per conformarsi a tali obblighi giuridici.
Per saperne di più

Previsioni economiche di primavera 2021
Secondo le previsioni economiche di primavera 2021 l'economia dell'UE crescerà del 4,2 % nel 2021 e del 4,4 % nel 2022, mentre per l'economia della zona euro è previsto un incremento del 4,3 % quest'anno e del 4,4 % l'anno prossimo. Questo rappresenta un miglioramento significativo delle prospettive di crescita rispetto alle previsioni economiche d'inverno 2021 che la Commissione ha presentato in febbraio. I tassi di crescita continueranno a variare all'interno dell'UE, ma le economie di tutti gli Stati membri dovrebbero tornare ai livelli pre-crisi entro la fine del 2022.
Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: "L'economia europea sta iniziando a uscire dall'ombra della COVID-19. Dopo un inizio di anno in sordina, si prevede una forte crescita sia nel 2021 che nel 2022. Un sostegno di bilancio senza precedenti è stato e rimane essenziale per aiutare i lavoratori e le imprese europei ad affrontare la tempesta. I corrispondenti aumenti del disavanzo e del debito dovrebbero raggiungere il culmine quest'anno, prima di iniziare a diminuire. Gli effetti di Next Generation EU inizieranno a farsi sentire quest'anno e il prossimo, ma il lavoro che ci aspetta è considerevole – a Bruxelles e nelle capitali nazionali – se vogliamo sfruttare al meglio questa opportunità storica. E naturalmente sarà fondamentale, per la salute dei nostri cittadini e delle nostre economie, mantenere stabile il ritmo, ora sostenuto, delle vaccinazioni nell'UE. È quindi giunto il momento di rimboccarci tutti le maniche."
Per saperne di più

In Evidenza


Settimana Europea della Gioventù 2021 - “Il nostro futuro nelle nostre mani”
Dal 24 al 30 maggio 2021 si celebrerà la nuova edizione della Settimana europea della gioventù.
La Settimana europea della gioventù, che si realizza ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, consente di promuovere le opportunità dell’UE per i giovani, discutere tematiche rilevanti, celebrare storie di successo nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.
Sia che tu sia un ente intenzionato a promuovere un tuo evento oppure un giovane disideroso di partecipare a una delle iniziative in programma, collegati al sito dell'Unione europea dedicata alla Settimana europea dei Giovani e scopri come fare.
Per saperne di più

Rapporto Eurydice sugli stipendi di insegnanti e capi d’istituto.
Eurydice, la rete istituzionale che studia i sistemi educativi europei, ha pubblicato "Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances in Europe 2018/19" sugli stipendi degli insegnanti e dei capi di istituto nelle scuole pubbliche.
Il volume offre un'analisi compartiva che mette a confronto gli stipendi tabellari iniziali e le prospettive di aumento durante la carriera sia dei docenti che dei capi di istituto, nonché gli stipendi medi e le indennità.
All’analisi comparativa seguono le schede descrittive nazionali che, nel presente volume, sono limitate ai 27 paesi UE e presentano una selezione di tabelle per facilitare la consultazione e la comparazione.
Vai al documento

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato


Corso di formazione "Let’s go civic - Youth Exchanges for Civic Engagement", Germania
La Jugend für Europa (Agenzia Nazionale Giovani tedesca) propone il corso di formazione "Let’s go civic!".L'obiettivo è fornire ai partecipanti un'introduzione ai temi dell'educazione civica. La formazione consentirà lo scambio di idee e lo sviluppo di concetti su come far diventare l’educazione civica parte del proprio lavoro quotidiano con i giovani e integrarlo negli scambi giovanili.
Destinari: operatori giovanili di associazioni o enti pubblici interessati al tema dell'educazione civica. I partecipanti devono ricoprire un ruolo rilevante nella propria organizzazione.
Periodo e località: 8-12 novembre, Bonn (Germania).
Modalità di candidatura: prima di candidarsi è necessario contattare l’Agenzia Nazionale Giovani italiana, indicando l'intenzione di partecipare al corso di formazione.
Scadenza di presentazione delle domande: 10 settembre 2021.
Vai al programma del corso

Tirocinio presso l'Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali, Amsterdam
L'Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali organizza sessioni di tirocinio per laureati e laureandi. Il programma intende offrire ai tirocinanti una comprensione generale dell'Agenzia e del suo ruolo nel quadro delle attività dell'Unione Europea. Permette inoltre di acquisire conoscenze pratiche in una delle Unità dell'EMA e di ottenere esperienza professionale nel corso del lavoro svolto.
Il periodo di formazione potrà avere una durata massima di 10 mesi e si svolgerà nella sede dell'Agenzia di Amsterdam, Paesi Bassi.
Caratteristiche: tirocinio a tempo pieno di 40 ore settimanli o a tempo parziale se combinato con un programma Erasmus+ o simile o un dottorato di ricerca.
Compenso: 1.361,17 euro al mese per un tirocinio a tempo pieno.
Requisiti: essere cittadini dell'UE o del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), neolaureati non più di 12 mesi dopo la laurea o studenti universitario in un programma Erasmus+ o dottorandi, avere una conoscenza approfondita della lingua inglese e una buona conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE.
Scadenza: 31 maggio 2021.
Per candidarsi

Progetto Erasmus+ per tirocinio: M.O.R.E. (Mobility Opportunities aRound Europe)
ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus+, un bando di selezione per l’assegnazione di borse di studio per tirocini a neodiplomati 2020 e a diplomandi 2021.
La partenza è prevista tra luglio e settembre 2021, salvo variazioni che dovessero intervenire per problematiche relative agli sviluppi della pandemia da Covid19, al momento non prevedibili.
I tirocini offerti riguardano i seguenti settori: commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica, sociale e socio-sanitario, chimico, costruzione, ambiente e territorio, turismo e ristorazione, moda e produzioni tessili, informatica, comunicazione e new media, trasporti e logistica.
Scadenza: 30 maggio 2021.
Vai al bando

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03