Salta al contenuto

Contenuto

La giornata dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman del 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Il Centro Europe Direct Modena organizza o partecipa a una serie di iniziative ed eventi che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini.

Educare alla cittadinanza europea
Modulo digitale con video-lezioni in diretta
4, 5, 10, 21 maggio 2021 | ore 9.00 - 11.00
Incontri per rendere gli studenti consapevoli della loro appartenenza all’Unione europea e favorire lo sviluppo di una cittadinanza responsabile e attiva.
A cura di Europe Direct Modena.

Erasmusplus  Help desk per l'istruzione scolastisca
29 aprile e 6 maggio 2021 | ore 15.00 - 17.00
Incontri online
Erasmusplus 2021-2027, help desk per le azioni rivolte al mondo della scuola
Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Con un budget stimato di 26,2 miliardi di euro, ha quasi raddoppiato i finanziamenti dell’edizione precedente (2014-2020).
Due incontri per rispondere alle domande di chi sta lavorando per preparare la candidatura in vista delle prossime scadenze del bando.
A cura di Europe Direct Modena - Ufficio progetti europei, relazioni internazionali e progetti complessi del Comune di Modena.

L'Europa dalla Dichiarazione Schuman al Next Generation Eu
6 maggio 2021 | ore 18.00 – 19.30
Iniziativa online
L’incontro sarà l’occasione per analizzare le origini del processo di integrazione europea, i successi conseguiti e le sfide del prossimo decennio.
Interventi di Michele Marchi, Professore dell'Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente, e Emanuele Castelli, Ricercatore in Scienza della Politica all'Università di Parma e coordinatore del corso B4PEACE.
Iniziativa promossa da Centro Europe Direct Modena, Civitas Europa e Istituto Storico di Modena.
Diretta streaming sulle pagina facebook di Europe Direct Modena, Civitas Europa e Istituto Storico di Modena.
Profilo Youtube di Europe direct modena.

Processo all’Europa
7 maggio 2021 | ore 9.00 - 12.00
Aula Magna dell'Istituto Paradisi | Vignola.
Promosso da Europe Direct Modena, Il Mondo, una famiglia odv di Savignano sul Panaro - Modena, Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Movimento Federalista europeo - Sezione di Modena, Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Modena si illumina di blu Europa!
7-8-9 maggio 2021
In occasione della Giornata dell’Europa, alcuni tra i luoghi più suggestivi di Modena vengono illuminati di blu, il colore della bandiera dell’Unione europea: Torre Ghirlandina, Piazza Mazzini, Piazza Roma.
Scatta una foto e menzionaci!
Pagina facebook @EuropeDirectModena
Profilo Instagram @europedirectmodena
Usa gli hastag: #ModenainblUE #9may#EuropeDay

#lascuolaparladieuropa
Dal 3 al 15 maggio 2021
Segui i canali social del Centro Europe Direct per scoprire i materiali realizzati dalle scuole a conclusione dei percorsi PCTO e nell’ambito delle attività didattiche dedicate all’Europa.
Pagina facebook EuropeDirectModena
Profilo instagram europedirectmodena

Europe Calling
17 al 31 maggio 2021 | ore 20.30 - 21.30
iniziativa del Comune di Castelfranco Emilia, articolata su due appuntamenti e dedicata a ai programmi europei a sostegno della mobilità per volontariato, formazione e lavoro.
Iniziativa su iscrizione. A breve, saranno date indicazioni sulle modalità di iscrizione sul sito di Europe Direct Modena.

Brexit, what happens?
11 maggio 2021 | ore 16.00 streaming
L'iniziativa si pone l'obiettivo di ricostruire i passaggi di Brexit, dal referendum del 2016 all'Accordo sugli scambi e la cooperazione stipulato da Unione Europea e Regno Unito, con una particolare attenzione all'impatto sociale che esso comporta tanto per i cittadini europei residenti in UK quanto per i cittadini britannici residenti nei Paesi UE.
Intervengono: Jacopo Paffarini - Università di Perugia; Marco Gestri - Università di Modena e Reggio Emilia; Tommaso Andria - Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UE; Edoardo Rossi - Università di Urbino; Elena Remigi - In Limbo Project e Jeremy Morgan - British in Italy.
Iniziativa promossa da ELSA (European Law Students' Association) in collaborazione con Europe Direct Modena, ED Umbria, ED Marche e Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea di Modena.
L'evento sarà in diretta streaming sulla pagina facebook di ELSA.

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03