Salta al contenuto

Contenuto

Novità da EUROPE DIRECT Modena


Corso per volontari della cooperazione internazionale. SCADENZA 28 OTTOBRE
Prorogato al 28 ottobre entro le ore 12.00 il termine per presentare domanda di partecipazione alla 16°edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale del Comune di Modena.
Il corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.
Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.
Il corso si articola in 10 weekend didattici, da novembre 2021 a giugno 2022 concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.
Per saperne di più

Brevi dall'Europa


2022 Anno europeo dei giovani
La Commissione ha adottato una proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani. L'Europa ha bisogno della visione, dell'impegno e della partecipazione di tutti i giovani per costruire un futuro migliore, un futuro che sia più verde, più digitale e più inclusivo.
Nel corso dell'anno la Commissione, insieme ad altre istituzioni dell'UE, agli Stati membri, alle organizzazioni della società civile e ai giovani, organizzerà una serie di attività a livello europeo, nazionale, regionale e locale e valuterà nuove iniziative. Le attività saranno incentrate sulle questioni che toccano più da vicino i giovani, in linea con le priorità evidenziate negli obiettivi per la gioventù, quali l'uguaglianza e l'inclusione, la sostenibilità, la salute mentale e il benessere e l'occupazione di qualità, e coinvolgeranno i giovani anche al di fuori dell'UE.
Per saperne di più

Brexit: protocollo sull'Irlanda del Nord
La Commissione europea ha avanzato una proposta su misura per affrontare le difficoltà degli abitanti dell’Irlanda del Nord nell’affrontare la Brexit, facilitando ulteriormente il movimento di merci tra l’Ulster e la Gran Bretagna.
La proposta tocca quattro aree chiave: cibo, piante e animali; obblighi doganali flessibili; maggiore cooperazione con stakeholder e autorità in Irlanda del Nord; fornitura di medicinali dalla Gran Bretagna nel lungo periodo.
Gli esperti della Commissione europea incontreranno il governo britannico nei prossimi giorni per discutere di questa proposta. (fonte EURACTIV)
Vai al comunicato stampa (EN)

In evidenza


EITA - European Innovative Teaching Award, premiate 4 scuole italiane.
EITA premia i risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; mira a dare maggiore visibilità al loro lavoro e a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico. Inoltre, il riconoscimento evidenzia il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti in Europa.
Le scuole italiane vincitrici sono:
- l'Istituto Scolastico G. Galilei di Treviso con il progetto Young European generation towards a connected world with the use of domotics in housing renovation sui temi della disabilità e dell'inclusione;
- l’Istituto Comprensivo di Bobbio Capoluogo (Piacenza) con il progetto Natura sul tema dell'ambiente;
- l’Istituto statale di istruzione secondaria superiore Federico Enriques, di Castelfiorentino (Firenze) con il progetto E-Learning from Nature sul processo di apprendimento delle scienze.
- l’Istituto comprensivo G. Barone di Baranello (Campobasso) con il progetto Better teachers for better students’ language skills mirato a introdurre nuove strategie didattiche da utilizzare nella scuola materna e nella scuola primaria.
La premiazione è in programma per il 20 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00. Sarà condotta da Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù e sarà visibile sulla pagina web della Commissione
Premio EITA

Campagna Time To Move 2021
Dal 1° al 31 Ottobre le reti nazionali EURODESK realizzeranno iniziative a livello locale e nazionale, finalizzate ad informare/orientare i giovani sulle opportunità che l'Unione Europea promuove negli ambiti della mobilità per l'apprendimento transnazionale e della cittadinanza attiva.
Anche quest’anno insieme alla campagna torna il concorso, rivolto ai giovani europei dai 13 ai 30 anni, già partito il 7 settembre, e che rimarrà attivo sino al 31 ottobre.
Quest’anno il format è stato completamente aggiornato e prevede 4 challenge su quattro diverse tematiche. Ognuna delle quattro challenge avrà dei vincitori e premi diversi.
Scopri l'evento più vicino a te
Partecipa al contest

DISCOVER EU, 60 000 pass ferroviari per i giovani europei
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea, rivolta ai diciottenni, grazie alla quale potranno ricevere un biglietto per viaggiare in tutto il continente e scoprire i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città.
Per ricevere il pass è necessario partecipare a un quiz sull'Unione europea, essere nati tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso) e avere la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione.
I giovani selezionati possono partecipare anche in gruppi di 5 persone al massimo.
Il periodo di viaggio è di almeno un giorno e un massimo di 30 giorni e potrà essere fatto tra 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.
Scadenza per la presentazione della domanda: 26 ottobre 2021.
Per partecipare

Lavoro, studio, tirocinio e volontariato


Tirocini a Euradio, stazione radio europea
Euradio accoglie due volte all'anno tirocinanti da affiancare a giornalisti professionisti L'obiettivo è far acquisire ai tirocinanti esperienze nel processo editoriale radiofonico.
Requisiti: i candidati devono essere studenti di giornalismo, media e comunicazione, scienze politiche o studi europei, essere interessati alle questioni europee, avere un buon livello di francese e possedere una "convention de stage" (accordo di apprendimento per i tirocini). Ciò implica che i candidati devono far attivare un convenzione di tirocinio fra Euradio e l'istituto di istruzione superiore a cui sono iscritti.
Modalità di candidatura: inviare un CV, una lettera di accompagnamento e una registrazione audio dell'articolo fornito in francese a recrutement@euradio.fr.
Luogo: Nantes, Francia
Periodo: dal 31 Gennaio al 1° Luglio 2022.
Retribuzione: 500 euro al mese a cui può essere aggiunta la borsa "Erasmus+ per tirocinio".
Per saperne di più

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie Europee
Ogni anno l'Unione europea, attraverso le sue Istituzioni e le sue Agenzie, accoglie circa 1.900 giovani in tirocinio.
Le opportunità di formazione sono ampie e riguardano gli ambiti del diritto, all'ambiente, dalla comunicazione, della tecnologia, dei farmaci, della medicina, dell'economia ecc.
EPSO, l'Ufficio di selezione del personale dell'Unione europea, ha dedicato una sezione del proprio sito ai programmi di tirocinio.
Al momento, le Agenzie o Istituzioni che hanno un programma di tirocinio aperto sono:
Agenzia europea per le sostanze chimiche - (ECHA), scadenza 31 ottobre
Agenzia per la cooperazione fra regolatori nazionali dell’energia (ACER) - nessuna scadenza
Corte dei Conti, scadenza 30 novembre
Portale EPSO - sezione tirocini

Volontariato con i Corpi europei di Solidarietà
I Corpi europei di Solidarietà (CES) sono una iniziativa dell'Unione europea che consente ai giovani tra i 18 e i 30 anni di svolgere un'esperienza di volontariato all'estero in progetti rivolti alle comunità locali.
Le esperienze di volontariato possono essere svolte individualmente o in gruppo. La durata del volontariato di gruppo non supera i 2 mesi. La durata del volontariato individuale va dai 2 ai 12 mesi.
Ai volontari è garantita la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e l'erogazione di una piccola indennità per le spese personali.
Gli interessati a partecipare ai progetti dei CES, devono iscriversi al PORTALE EUROPEO DEI GIOVANI (clicca qui) e devono candidarsi direttamente alle associazioni promotrici.
Vai alla banca dati delle opportunità di volontariato


Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03